Ultimissime

Cinecittà futura: arriva il nuovo progetto di ammodernamento e innovazione dei meravigliosi Studi cinematografici di Roma

Partirà a breve il progetto di ammodernamento e innovazione degli Studi cinematografici di Roma Cinecittà. Il progetto si chiamerà “Cinecittà Futura” e non sarà solo il fulcro di cinema e tv ma diverrà anche un centro di innovazione tecnologica.

Gli Studi di Cinecittà, siti in Via Tuscolana a Roma, vivranno un ammodernamento. Partirà a breve, infatti, il progetto di innovazione dal nome “Cinecittà Futura”. Alla conferenza, tenutasi lo scorso 31 gennaio, hanno preso parte il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema), Roberto Cicutto (Presidente e Amministratore Delegato Istituto Luce Cinecittà) e Felice Laudadio (Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia). “Di Cinecittà” – ha detto Franceschini – “se ne è parlato tanto negli anni per i problemi. Ora che tutto va bene non si dice nulla. In qualche anno prevedo che gli Studi torneranno ai fasti degli anni d’oro”.

Simbolo della rinascita di Cinecittà sarà la rassegna Fellini 100, organizzata per celebrare il centenario dalla nascita di Federico Fellini (1920 – 1993), che ricorre nel 2020 e che vedrà Istituto Luce, Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca di Bologna lavorare al restauro e alla ristampa dell’opera omnia del regista. Il regista era molto legato agli Studi, soprattutto al mitico Teatro 5.

Per il 2018 gli Studi di Cinecittà offriranno grandi novità a partire da nuove produzioni italiane e coproduzioni internazionali di serie tv.  La prima di questa stagione, sul set da diverse settimane, è l’attesa serie de Il nome della rosa, dal best-seller mondiale di Umberto Eco. La regia è a cura di Giacomo Battiato, la fotografia di John Conroy. Nel ruolo del protagonista Guglielmo da Baskerville, l’attore di culto John Turturro a fianco di Rupert Everett.

Photo credits Facebook

Condividi
Melania Baroncini

Recenti

  • Festival di Venezia

Danny Boyle e il film su Rupert Murdoch ‘Ink’: anteprima a Venezia, uscita a dicembre su Netflix

Il film Ink di Danny Boyle su Rupert Murdoch apre Venezia 2026 con Jack O'Connell…

14 Agosto 2026
  • BoxOffice

Spider-Man: Brand New Day, il secondo film più veloce a superare il miliardo di dollari

Spider-Man Brand New Day raggiunge 1 miliardo di dollari in 6 giorni, diventando il secondo…

13 Agosto 2026
  • Eventi

James Gray riceve il Career Leopard a Locarno, tra Beatles e autoconsapevolezza

James Gray ritira il Career Leopard al Locarno Film Festival 2026 con ironia e lucidità,…

13 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Luca Guadagnino e il documentario su Bertolucci alla 83. Mostra di Venezia

Luca Guadagnino porta alla 83ª Mostra di Venezia 2026 Joie de vivre, documentario di sette…

13 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Serena Rossi premiata al Locarno Film Festival 2026: il Campari Passion for Film e il nuovo Mario Martone

Serena Rossi riceve il Campari Passion for Film Award il 10 settembre 2026 alla Mostra…

10 Agosto 2026
  • BoxOffice

Spider-Man: Brand New Day — il record che sorprende (360 milioni in tre giorni)

Spider-Man Brand New Day ha stabilito un nuovo record al box office con 360 milioni…

10 Agosto 2026