Ultimissime

100 star italiane contro la Raggi per il caso del Cinema America

Si era parlato già nelle scorse settimane del caso del Piccolo Cinema America, situato in Piazza San Cosimato, a Roma. Si era occupata della questione anche Sabrina Ferilli che “delusa e offesa, aveva scritto alla sindaca Raggi per impedire la chiusura dell’area. Ora altre 100 star italiane si schierano a favore del sito cinematografico.

L’esproprio della zona del Piccolo Cinema America sta diventando un vero e proprio caso. La decisione della chiusura dell’arena estiva, luogo di aggregazione e cultura per molti ragazzi romani, è stata presa dal vicesindaco Bergamo, di cui oltre 100 star italiane ora chiedono le dimissioni.

Nelle scorse settimane già Sabrina Ferilli era entrata nella questione scrivendo una lettera alla sindaca Virginia Raggi per impedirle la chiusura del sito: “l’esproprio nei confronti dei ragazzi del Cinema America e della loro arena in piazza San Cosimato. È un atto gravissimo”, così aveva detto l’attrice romana. Ora altre 100 star, tra attori, attrici, registi e produttori italiani, si stanno schierando dalla parte dei ragazzi e del Cinema America, firmando una petizione dell’associazione contro il vicesindaco, reo appunto di aver messo a bando l’area.

Tanti i nomi firmatari della petizione, 100 secondo Il Messaggero: da Checco Zalone a Luca Zingaretti, passando per Alberto Barbera, Gianni Amelio, Bernardo Bertolucci, Dario Argento, Carlo Degli Esposti, Luigi Lo Cascio, Daniele Luchetti, Paolo Sorrentino, Francesca Archibugi, Neri Marcoré, Mario Martone, Marco Tullio Giordana, Lorenzo Mieli, Ferzan Özpetek, Gabriele Muccino e Paolo Virzì. Nella richiesta di dimissioni indirizzata a Bergamo e Guerrini gli artisti sottolineano che “è ormai evidente, anche a livello nazionale, che queste persone non sono in grado di comprendere, difendere e valorizzare il patrimonio culturale italiano e quindi di rappresentarlo”. E Bergamo risponde: “Vi ammiro, ma non mi dimetto“. Come finirà la questione? Seguiremo, ovviamente, gli ulteriori cambiamenti che riguarderanno il futuro del Piccolo Cinema America.

Photo credits Facebook

Condividi
Melania Baroncini

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025