Friends: polemica omofobia, la risposta di Matt LeBlanc

La serie cult statunitense Friends è al centro di una polemica, quella legata all’omofobia. Secondo alcuni, nella serie sono state inserite diverse battute contro il mondo gay e omosessuale. Ma è davvero così? Ecco come risponde Matt LeBlanc alle accuse.

La serie tv Friends è stata accusata di omofobia. Da queste pensanti accuse è seguita una polemica che ha portato Matt LeBlanc, l’interprete di Joey Tribbiani, a rispondere direttamente in tv alle critiche difendendo la serie in cui ha lavorato per tutte le dieci  stagioni.  Soprattutto le nuove generazioni britanniche, che stanno scoprendo solo ora  una delle serie di maggior successo della storia della televisione, la trovano razzista e omofoba.

In un’intervista alla BBC, Matt LeBlanc ha risposto alle accuse che alcuni utenti hanno rivolto sui social a Friends. La serie cult, in cui è stato protagonista, è stata accusata di essere “omofobica, transfobica, sessista e misogina”. Ma LeBlanc non ci sta e dichiara a proposito: “Sono fortemente in disaccordo. I temi trattati nella serie riguardano temi che hanno superato la prova del tempo: fiducia, amore, relazioni, tradimento e famiglia“. I telespettatori puntano il dito in particolare contro alcune battute e contro il personaggio di Chandler Bing, interpretato da Matthew Perry, che ricordiamo aveva il padre transgender. Secondo alcuni infatti la serie non ha solo giocato con il ruolo del padre del personaggio ma anche con Chandler stesso che aveva un certo qualcosa che lo faceva sembrare gay, come hanno confessato anche gli altri personaggi.

Ricordiamo che, durante la sua messa in onda originale, Friends è stata vietata in alcuni Stati degli Usa in quanto giudicata troppo progressista. Per esempio nell’episodio intitolato “The One with the Lesbian Wedding”, l’ex moglie di Ross sposava una donna. Due canali tv in Texas e Ohio si sono rifiutati di trasmettere l’episodio perché ritenevano il contenuto piuttosto discutibile. La polemica sugli argomenti trattati dalla serie, dopo così tanti anni, è ancora viva. Ma davvero Friends ha turbato la coscienza di qualcuno, mettendo in scena argomenti da trattare con più delicatezza? 

Friends: polemica omofobia, la risposta di Matt Le Blanc

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy