Ultimissime

Morto Folco Quilici, l’ultimo grande documentarista italiano

Folco Quilici, uno dei più importanti documentaristi italiani, è morto all’ospedale di Orvieto all’età di 87 anni (ne avrebbe compiuti 88 il prossimo 9 aprile). Nel 1957 ha vinto l’Orso d’Argento con ‘Ultimo Paradiso’, nel 1972 ha conquistato il David di Donatello con ‘Oceano’. Nel 1983, l’allora Presidente della Repubblica Sergio Pertini gli ha conferito la Medaglia ai benemeriti della cultura e dell’arte. I funerali si terranno mercoledì prossimo a Roma.

È morto all’età di 87 anni all’ospedale di Orvieto Folco Quilici, uno dei più grandi documentaristi italiani. Il prossimo 9 aprile avrebbe compiuto 88 anni. Quilici, che aveva casa a Ficulle (un piccolo centro dell’orvietano), era ricoverato all’ospedale di Orvieto da qualche giorno e lì è morto nella mattinata di oggi, sabato 24 febbraio. La notizia è stata confermata anche dal sindaco di Orvieto Giuseppe Germani. I funerali si terranno mercoledì prossimo a Roma.

Documentarista e scrittore italiano, specializzato nella divulgazione naturalistica e nelle riprese sottomarine, nel 1971 Folco Quilici è stato anche candidato agli Oscar per uno dei suoi documentari della serie L’Italia vista dal cielo “Toscana”. Nel 1972 ha vinto il David di Donatello con Oceano. Quindici anni prima, nel 1957, ha conquistato a Berlino l’Orso d’Argento per il miglior documentario con Ultimo Paradiso. Nel 1983, l’allora Presidente della Repubblica Sergio Pertini gli ha conferito la Medaglia ai benemeriti della cultura e dell’arte.

Il ricordo di Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo: “Se ne va una delle figure più importanti del giornalismo, del documentarismo e della cultura italiana. Un pioniere in tutti i progetti che ha avviato, sempre anni avanti rispetto agli altri, un italiano innamorato del proprio paese e un ferrarese innamorato della propria terra in cui era l’erede della grande tradizione giornalistica del padre Nello. Ci mancherà, ma i suoi lavori resteranno per sempre come guida e insegnamento per le giovani generazioni”.

Photo credits: Twitter

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Sandokan, anticipazioni terza puntata: cosa accadrà il 15 dicembre

La fiction con Can Yaman si prepara a nuovi colpi di scena: tensioni nella ciurma,…

10 Dicembre 2025
  • TV

L’eredità, Marco Liorni a sorpresa sulle professoresse: “Senza di loro…”

Il successo de L’eredità si consolida grazie alla sinergia tra Marco Liorni e le professoresse…

10 Dicembre 2025
  • Personaggi

“Il suo ruolo poteva cambiare la mia vita”: Clooney allo scoperto su Brad Pitt

Da Hollywood a Venezia, Clooney e Pitt svelano i segreti di un legame che va…

10 Dicembre 2025
  • Sul set

Non è natale senza Love Actually: tutto quello che pochi sanno sul film romantico natalizio per eccellenza

Dietro le quinte del celebre film natalizio: aneddoti inediti, curiosità sul cast e dettagli sorprendenti…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Odio il Natale, la serie per le Feste con Pilar Fogliati: dove è stato girato il successo firmato Netflix

Dove sono state ambientate le nuove puntate della serie Netflix con Pilar Fogliati: tra paesaggi…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Mamma ho perso l’aereo, perché ogni Natale non possiamo fare a meno di rivederlo? La risposta potrebbe esser tra queste 10 curiosità

A quasi trent’anni dall’uscita, il film continua a conquistare pubblico e critica: aneddoti inediti e…

9 Dicembre 2025