E’ scomparso oggi, domenica 6 maggio, l’attore, doppiatore e conduttore televisivo Paolo Ferrari. Nella sua lunga carriera aveva lavorato in teatro e in tv al fianco di grandi registi ed artisti. Se ne va un altro pezzo della storia del cinema italiano.
E’ scomparso all’età di 89 anni l’attore Paolo Ferrari. Doppiatore e conduttore televisivo, Ferrari aveva lavorato anche in tv e in teatro, affiancato da grandi registi ed artisti italiani. Si è spento a Roma. Nato a Bruxelles il 26 febbraio del 1929, Ferrari è stato sposato due volte. Un primo matrimonio con Marina Bonfigli e in seguito con Laura Tavanti, entrambe sue compagne anche sulla scena. Ha tre figli maschi, Fabio e Daniele avuti dalla prima moglie, e Stefano, figlio della Tavanti.
La sua carriera iniziò nel lontano 1938 quando debuttò nel film Ettore Fieramosca di Alessandro Blasetti. Ha lavorato al fianco dei più grandi del cinema italiano come Vittorio Gassman, Dino Risi, Nino Manfredi. Tra i suoi film più celebri: Gian Burrasca (1943), Totò cerca pace (1954), Le voci bianche (1964), Noi siam cole le lucciole (1976), Da cosa nasce cosa (1997), Manuela d’amore 3 (2011).
La sua carriera ha toccato anche la tv, Ferrari ha partecipato a varie fiction, sceneggiati e programmi televisivi sia Rai che Mediaset, tra cui: Il giornalino di Gian Burrasca (1964-1965), Serata al Gatto Nero (1973), Disokkupati (1997), Don Luca (2000), Orgoglio, Incantesimo 9-10 (2007-2008), Ho sposato uno sbirro 2 (2010) e la mini serie tv Notte prime degli esami ’82 (2011).
Photo credits Facebook
Serena Rossi riceve il Campari Passion for Film Award il 10 settembre 2026 alla Mostra…
Spider-Man Brand New Day ha stabilito un nuovo record al box office con 360 milioni…
Il nuovo capitolo della saga di Denis Villeneuve arriva nelle sale italiane il 16 luglio…
Spider-Man Brand New Day ha stabilito il record di debutto Sony con 355 milioni di…
La Mostra torna dal 2 al 12 settembre con una programmazione rinnovata, talk pubblici alle…
Serena Rossi riceve il Premio Campari Passion for Film 2026 a Venezia 83 il 10…