Festival di Cannes

Cannes 2018: la prima giornata del Festival francese, aperto da Javier Bardem e Penélope Cruz [FOTO]

E’ ufficialmente iniziato il Festival del cinema di Cannes. La 71 esima edizione della kermesse cinematografica sulla Croisette è stata inaugurata ieri, martedì 8 maggio, dalla giuria che deciderà a chi assegnare la Palma d’oro. Ad aprire la rassegna Todos Lo Saben con Javier Bardem e Penélope Cruz.

Cate Blanchett e l’intera giuria che presiederà il Festival di Cannes 2018 hanno inaugurato ieri, martedì 8 maggio, la kermesse cinematografica tra le più importanti a livello internazionale. Todos Lo Saben dell’iraniano Asghar Farhadi con Penélope Cruz e Javier Bardem ha aperto la rassegna. La coppia di attori, insieme sia nel lavoro che nella vita, hanno sfilato insieme sul red carpet e hanno aperto la kermesse con il loro nuovo film che racconta la storia di una donna parte con la sua famiglia da Buenos Aires per approdare in Spagna e festeggiare una ricorrenza. Il film però ha ricevuto solo pochi e deboli applausi mentre una grande accoglienza ha investito Martin Scorsese, ospite d’onore della serata.

Cate Blanchett, Presidente di giuria di questa 71 esima edizione, ha raccontato di essere molto felice per questo nuovo ruolo: “Sono profondamente onorata di questo incarico, di passare giorni a discutere con questi talenti che sono qui in giuria con me, a fare discorsi sulla creatività. Le nostre attese, le nostre preoccupazioni le lasciamo fuori dalla porta, non resta che accalorarci sui film che ci apriranno il cuore”. L’attrice Premio Oscar ha poi commentato: “A Cannes ci sono tanti premi da assegnare, ma la Palma d’Oro viene data a un film che contiene tutto. Deve durare nella mente del pubblico ben oltre la durata del festival. […] Trovo meraviglioso che la Palma vada a un film che magari la critica non ha amato. È impossibile mettere d’accordo tutti, ma questo è il bello”.

Accanto a Cate Blanchett in giuria troviamo anche: Kristen Stewart, conosciuta dal grande pubblico per il ruolo di Bella nella saga vampiresca Twilight, e Léa Seydoux che proprio nella città francese aveva vinto nel 2013 con il film La vita di Adele e celebre anche per il ruolo di bond girl per il film Spectre. Dopo di loro, i registi Denis Villeneuve Robert Guédiguian famosi rispettivamente per aver vinto un Premio Oscar nel 2011 per La donna che canta e per aver prodotto il film il giovane Karl Marx, uscito nelle ultime settimane in tutti i cinema italiani. Fanno parte della giuria di Cannes 2018 anche l’attore cinese Chang Chen, la sceneggiatrice americana Ava DuVernay, la cantante del Burundi Khadja Nin e il regista russo Andreï Zviaguintsev.

Photo credits TgCom 24

LEGGI ANCHE: FESTIVAL DI CANNES 2018, TUTTI I LOOK DELLE STAR SUL RED CARPET [FOTO]

Condividi
Melania Baroncini

Recenti

  • Personaggi

Pio e Amedeo, grande successo al cinema con “Oi vita mia”: ma che lavoro facevano prima?

Oggi il successo è enorme. Ma per Pio e Amedeo, la gavetta è stata di…

18 Dicembre 2025
  • TV

Dove vivono Adriano Celentano e Claudia Mori: la casa da sogno in piena campagna

Adriano Celentano e Claudia Mori vivono in una bellissima casa in campagna: una dimora da…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Maryl Streep ha eletto il miglior attore della storia: per lei è uno solo

L’attrice Maryl Streep svela la sua ammirazione per quello che ritiene il miglio attore della…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Pio e Amedeo, quanto guadagnano i due comici pugliesi: cachet e incassi

Il duo comico ha ottenuto uno strepitoso successo con l'ultimo film, è sempre più amato…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Dramma senza precedenti in La notte nel cuore: Cihan gravemente ferito, è tra la vita e la morte

Tutte le anticipazioni sulle prossime puntate della popolare soap di Canale 5, La notte nel…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Io sono Farah, lo spoiler drammatico: il matrimonio finisce malissimo, violenta sparatoria durante la cerimonia

Intrighi, colpi di scena e tensioni familiari animano le nuove puntate della serie turca su…

17 Dicembre 2025