Ultimissime

E’ l’Italia la location della miniserie tv prodotta e co-diretta da George Clooney “Catch 22”

Dopo una lunga pausa dal mondo cinematografico, George Clooney torna sul piccolo schermo con il nuovo film “Catch 22”. E l’Italia è stata scelta come location ideale per la miniserie tv. Ecco tutti i dettagli.

George Clooney torna protagonista di una miniserie televisiva dal titolo Catch 22. La location studiata e scelta per le riprese è proprio l’Italia, in particolare la Tuscia e la città di Viterbo. Dopo diversi sopralluoghi, ad agosto inizieranno finalmente le riprese di Catch 22, adattamento in sei parti dell’omonimo romanzo di Joseph Heller, più conosciuto in Italia come “Comma 22”.

Clooney firmerà anche la regia di Catch 22 insieme a Grant Heslov e girerà per circa tre giorni tra piazza del Plebiscito e le altre location suggestive di Viterbo durante la seconda settimana del mese di agosto. In Italia, nello specifico in Sardegna, si sono tenuti anche i casting per il cast della serie tv: Daniel David Stewart, Austin Stowell,  Rafi Gavron, Graham Patrick Martin, Pico Alexander, Jon Rudnitsky, Gerran Howell, Lewis Pullman, Kylie Chandel (nelle vesti del Colonello Cathart) e Hugh Laurie (nelle vesti del Maggiore Coverley). Clooney invece ha scelto per se stesso un ruolo minore: sarà il Colonnello Scheisskopf, responsabile dell’addestramento dei cadetti presso l’accademia in California.

Catch 22 è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale. Racconta la storia dell’astuto Yossarian (Christopher Abbott), un bombardiere dell’aeronautica militare americana infuriato per le migliaia di persone che stanno cercando di ucciderlo nonostante non l’abbiano mai incontrato prima. Tuttavia il suo vero problema non sono i nemici ma l’esercito che continua ad aumentare il numero di missioni che lui e la sua squadra devono compiere per poter completare il loro servizio militare e tornare a casa. Yossarian vorrebbe essere esonerato per motivi psichiatrici ma se prova ad evitare i suoi incarichi militari verrà punito dal comma 22, una regola burocratica secondo la quale le preoccupazioni per la propria incolumità di fronte a situazioni di pericoli reali sono normali reazioni di chi possiede una mente razionale. Un uomo infatti va considerato fuori di testa se continua con piacere a compiere missioni molto rischiose mentre la richiesta di essere sollevati dall’incarico è una prova inconfutabile di sanità mentale.

Photo credits Facebook

Condividi
Melania Baroncini

Recenti

  • Film e Serie Tv

Sandokan, anticipazioni terza puntata: cosa accadrà il 15 dicembre

La fiction con Can Yaman si prepara a nuovi colpi di scena: tensioni nella ciurma,…

10 Dicembre 2025
  • TV

L’eredità, Marco Liorni a sorpresa sulle professoresse: “Senza di loro…”

Il successo de L’eredità si consolida grazie alla sinergia tra Marco Liorni e le professoresse…

10 Dicembre 2025
  • Personaggi

“Il suo ruolo poteva cambiare la mia vita”: Clooney allo scoperto su Brad Pitt

Da Hollywood a Venezia, Clooney e Pitt svelano i segreti di un legame che va…

10 Dicembre 2025
  • Sul set

Non è natale senza Love Actually: tutto quello che pochi sanno sul film romantico natalizio per eccellenza

Dietro le quinte del celebre film natalizio: aneddoti inediti, curiosità sul cast e dettagli sorprendenti…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Odio il Natale, la serie per le Feste con Pilar Fogliati: dove è stato girato il successo firmato Netflix

Dove sono state ambientate le nuove puntate della serie Netflix con Pilar Fogliati: tra paesaggi…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Mamma ho perso l’aereo, perché ogni Natale non possiamo fare a meno di rivederlo? La risposta potrebbe esser tra queste 10 curiosità

A quasi trent’anni dall’uscita, il film continua a conquistare pubblico e critica: aneddoti inediti e…

9 Dicembre 2025