Festival di Venezia

“Sulla mia pelle”, il film su Stefano Cucchi presentato alla Mostra di Venezia [VIDEO]

Sarà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il film sul caso Stefano Cucchi dal titolo “Sulla mia pelle”. Il protagonista è Alessandro Borghi e la pellicola sarà disponibile su Netflix. Tutti i dettagli.

Il film su Stefano Cucchi, dal titolo “Sulla mia pelle”, sarà presentato alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, che si terrà dal 29 agosto all’8 settembre nella città veneta. Il film diretto da Alessio Cremonini è sicuramente destinato a far parlare di sé. Racconterà a proposito gli ultimi 7 giorni di vita di Stefano Cucchi fino alla sua morte, avvenuta, avvolta ancora da troppi dubbi, in circostanze sospette.

Il film mette in luce i 7 giorni precedenti la sua morte e racconterà la vita del giovane geometra di 31 anni morto dopo sei giorni di arresto per detenzione di stupefacenti. I familiari parlano di violenza carceraria e chiedono di fare piena luce sull’accaduto, e sul fatto si apre quindi una lunga indagine giudiziaria con decine di udienze, perizie e centinaia di testimonianze che ancora oggi ha dei lati oscuri. Il film aprirà la Mostra di Venezia, accanto al regista figura Alessandro Borghi, reduce dal successo di Napoli velata e prossimo all’uscita della seconda stagione di Suburra.

Il regista ha commentato così il suo lavoro: “Il film è molto atteso dalla stampa italiana. La sorella di Cucchi è riuscita a far conoscere la storia del fratello ed a farci venire dei dubbi. Stefano è interpretato da Alessandro Borghi e il film è tutto incentrato sugli atti processuali, 10.000 pagine che abbiamo letto, vagliato e sviscerato, incontri con la famiglia e gli amici di Stefano. Tutto questo per realizzare un film che fosse il più possibile attinente alla realtà! E’ un film avvincente e vero, che restituisce la realtà di quello che ha passato Stefano”. Il film uscirà il 12 settembre, disponibile su Netflix, ma anche in tutte le sale italiane.

Photo credits Facebook

Condividi
Melania Baroncini

Recenti

  • Festival di Venezia

‘Balcanica’ di Nicola Sorcinelli: l’opera prima italiana in concorso alle Giornate degli Autori di Venezia 83

Unico film italiano in gara, l'esordio di Sorcinelli incrocia i destini di una dottoressa italiana…

11 Settembre 2026
  • Coming Soon

Wim Wenders torna alla 3D con From Inside Out: il documentario su Peter Zumthor

Wim Wenders realizza un documentario architettura 3D su Peter Zumthor, vincitore del Pritzker Prize. Un…

10 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Sumo: Spirit Weighs Nothing di Erik Shirai: il mondo sacro e spietato del sumo a Venezia 83

Sumo: Spirit Weighs Nothing è il sumo documentario di Erik Shirai presentato a Venezia 83.…

10 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Lee Chang-dong torna a Venezia dopo 24 anni: il cinema che riflette il cambiamento

Lee Chang-dong torna a Venezia dopo 24 anni con Possible Love in concorso alla 83ª…

10 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Wild Horse Nine, McDonagh a Venezia 83: il nuovo capolavoro tra CIA, cileni e amicizia

Martin McDonagh torna in concorso con un film che parte come dark comedy sul golpe…

8 Settembre 2026
  • Miti

Addio a Manolo Solo, attore spagnolo vincitore del Goya

Manolo Solo, attore spagnolo scomparso a 62 anni, ha vinto il Goya per La vendetta…

7 Settembre 2026