Categorie: Coming Soon Primo Piano

Presto nelle sale “Sulla mia pelle”: gli ultimi sette giorni di vita di Stefano Cucchi

Verrà presentato alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, “Sulla mia pelle”, il film diretto da Alessio Cremonini che racconta gli ultimi sette giorni di vita di Stefano Cucchi. La pellicola, basata su documenti ufficiali e racconti di amici e parenti del giovane geometra romano, sarà disponibile dal 12 settembre su Netflix e in tutti i cinema italiani.

Verrà presentato alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, “Sulla mia pelle”, il film diretto da Alessio Cremonini racconterà gli ultimi sette giorni di vita di Stefano Cucchi, il giovane geometra romano morto in circostanze ancora sospette. Il caso balzò subito alla cronaca a causa della presenza delle forze dell’ordine, tra cui alcuni agenti della polizia penitenziaria, alcuni carabinieri e alcuni medici del carcere di Regina Coeli. Cucchi, infatti, era in stato di custodia cautelare dopo esser stato trovato in possesso di diverse confezioni di droga.

La sorella del giovane fu la prima ad insospettirsi per la morte improvvisa del fratello e così è iniziata una lunga indagine giudiziaria che ancora ora ha dei punti in sospeso. Alessio Cremonini, regista italiano, ha deciso di portare sul piccolo e grande schermo il caso affermando: “Il film è molto atteso dalla stampa italiana. La sorella di Cucchi è riuscita a far conoscere la storia del fratello ed a farci venire dei dubbi. Stefano è interpretato da Alessandro Borghi e il film è tutto incentrato sugli atti processuali, 10.000 pagine che abbiamo letto, vagliato e sviscerato, incontri con la famiglia e gli amici di Stefano. Tutto questo per realizzare un film che fosse il più possibile attinente alla realtà! E’ un film avvincente e vero, che restituisce la realtà di quello che ha passato Stefano”.

Nel cast due grandi attori italiani: Alessandro Borghi che vestirà i panni di Stefano Cucchi e Jasmine Trinca che invece sarà la sorella Ilaria. Così aveva commentato la sua partecipazioni l’attore di Napoli velata e Suburra: “Sono orgoglioso di prendere parte a questo progetto e onorato di interpretare il ruolo. Spero che il cinema possa essere uno strumento per fare informazione, per riflettere e per ricercare la verità. Cercheremo di far aprire gli occhi a chi ancora, per qualche motivo, non è riuscito a farlo”.

Photo credits Facebook

Condividi
Melania Baroncini

Recenti

  • Oscar

Oscar 2027: Italia sceglie tra Succederà questa notte, L’estranea e Primavera

Il 23 settembre 2026 l'Italia sceglie il film per gli Oscar 2027 nella categoria Film…

23 Settembre 2026
  • Miti

Un tram che si chiama Desiderio: 75 anni di sfida alla censura di Kazan

Scopri come Un tram che si chiama Desiderio di Kazan nel 1951 sfidò i censori…

22 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Venezia 2026: Woman Unknown vince il Leone d’Oro, Mathilde Arcel Coppa Volpi

Woman Unknown di May el-Toukhy vince il Leone d'Oro all'83a Mostra del Cinema di Venezia…

21 Settembre 2026
  • Eventi

Lucca Film Festival 2026: Moretti, Refn e i grandi nomi del cinema europeo

La 22ª edizione del Lucca Film Festival 2026 (26 settembre - 4 ottobre) riunisce Nanni…

20 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Falling House, Mohsen Gharei a Venezia 83: la violenza patriarcale in una prigione domestica

Falling House di Mohsen Gharei alla Mostra di Venezia 83 trasforma la casa in prigione…

18 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Victor Kossakovsky e il documentario sensoriale: Holy Wood Dust a Venezia 83

Victor Kossakovsky presenta Holy Wood Dust a Venezia 83, un documentario sensoriale sulle piante che…

18 Settembre 2026