Eventi

Lacci di Daniele Luchetti: dopo 11 anni un film italiano apre Venezia

Sarà Lacci di Daniele Luchetti ad aprire la 77esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che avrà luogo dal 2 al 12 settembre. Il film, prodotto da IBC Movie con Rai Cinema, prende le mosse dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone, inserito dal New York Times nei 100 migliori libri del 2017. Fuori concorso, il titolo può vantare un cast straordinario. Tra i protagonisti, attori del calibro di Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini e Linda Caridi. Il film sarà proiettato mercoledì 2 settembre, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.

Un italiano in apertura della Mostra di Venezia 2020

Che sia Lacci di Daniele Luchetti ad aprire la 77esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è, per l’Italia, un grande motivo d’orgoglio. A spiegare la motivazione è stato lo stesso Alberto Barbera, direttore artistico della kermesse. «Da 11 anni, la Mostra del Cinema non veniva aperta da un film italiano», ha dichiarato. «Sostenuto da un cast eccezionale, il film è anche il segno del felice momento che sta attraversando il nostro cinema, in continuità con la tendenza positiva delle ultime stagioni che la qualità dei film invitati a Venezia quest’anno non potrà che confermare», ha poi aggiunto.

Lacci di Daniele Luchetti

Lacci di Daniele Luchetti, film di apertura della 77esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è ambientato a Napoli nei primi anni Ottanta. Ad essere portata sul grande schermo è la storia di Aldo e Vanda, due coniugi il cui matrimonio entra in crisi nel momento in cui il primo conosce la giovane Lidia, e se ne invaghisce. Eppure, trent’anni dopo, i due si ritrovano ancora sposati. «Attraverso una storia familiare che dura trent’anni, due generazioni, legami che somigliano più al filo spinato che a lacci amorosi, si esce con una domanda: hai permesso alla tua vita di farsi governare dall’amore? Lacci è un film sulle forze segrete che ci legano», ha spiegato Luchetti.

Condividi
Francesca Ferrandi

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025