Categorie: Primo Piano Ultimissime

Alessandra Mastronardi sarà Carla Fracci in un nuovo film: in arrivo “Carla”

Carla Fracci è sicuramente tra i più grandi nomi che la danza abbia mai avuto. Sinonimo di eleganza, leggiadria e disciplina, è stata definita nel 1981 dal New York Times “prima ballerina assoluta“. Insomma, una vita al servizio della nobile arte del ballo che merita di essere raccontata. A tal proposito, sono iniziate le riprese di Carla, il film incentrato sulla leggenda della danza che vedrà Alessandra Mastronardi nel ruolo principale.

Frutto della co-produzione Rai Fiction – Anele, si tratta del primo film in assoluto basato sull’incedibile vita della più grande ballerina italiana di sempre. Una dura sfida, dunque, che vanterà proprio la diretta interessata come consulente. Carla Fracci avrà dunque un ruolo decisivi nel dietro le quinte. Vediamo perciò cosa dovremo aspettarci.

Carla Fracci pronta a incantarci: in arrivo il film ispirato alla sua vita con Alessandra Mastronardi

Per la regia di Emanuele Imbucci, Carla si avvale della produzione di Gloria Giorgianni in collaborazione con Fabio Scamoni. In onda prossimamente su Rai 1, il film si ispira liberamente a Passo dopo passo – La mia storia, l’autobiografia di Carla Fracci. Riassumere in una singola pellicola un’esistenza leggendaria come quella della prima ballerina è sicuramente un’impresa non da poco. Il progetto, di fatti, cercherà di ripercorrere il percorso sia umano che professionale della grande étoile.

L’onore di calarsi nei suoi panni spetterà a Alessandra Mastronardi. Reduce dalla fortunata esperienza de L’allieva al fianco di Lino Guanciale, l’attrice si cimenterà nel ruolo impegnativo di Carla Fracci. Le riprese sono iniziate da poco e dovrebbero durare diverse settimane. Nella prima fase, la produzione avrà luogo tra Roma e Orvieto e, una volta terminata, si sposterà a Milano. Qui, i lavori avverranno soprattutto preso il Teatro la Scala. Si tratta della prima volta in assoluto che il prestigioso palco ospiterà il set per un film: d’altronde, visto il nobile scopo, non avrebbe potuto fare altrimenti.

È proprio qui, infatti, che Carla Fracci mosse letteralmente i primi passi nel 1946, diplomandosi nel 1954 e divenendo prima ballerina nel 1958. Dagli albori fino all’apice del successo, passando per la scelta di diventare madre, in un periodo cruciale della sua carriera. questo e molto altro in Carla, un omaggio alla più grande ballerina italiana di sempre.

Condividi
Lorenzo Cosimi

Recenti

  • Toronto Film Festival

Idda di Irene Dionisio: sorellanza e vulcano nel cinema siciliano

Idda, il film di Irene Dionisio con Tecla Insolia e Romana Maggiora Vergano, esplora l'amicizia…

29 Ottobre 2026
  • Oscar

L’estranea di Paolo Strippoli: quando l’horror domestico bussa alla porta degli Oscar

L'Estranea di Paolo Strippoli è stato selezionato come candidatura italiana agli Oscar 2026. Un thriller-horror…

29 Ottobre 2026
  • Oscar

Jeon Do-yeon sfida per l’Oscar con Possible Love: la storia dietro la prima candidatura sudcoreana per miglior attrice

Jeon Do-yeon potrebbe diventare la prima attrice sudcoreana candidata all'Oscar per miglior attrice con Possible…

29 Ottobre 2026
  • Coming Soon

Nel silenzio delle stanze: al cinema dal 29 ottobre 2026

Arriva oggi nelle sale italiane uno di quei film che non fanno rumore ma lasciano…

29 Ottobre 2026
  • Film e Serie Tv

Slow Horses torna con la settima stagione: Varada Sethu e Tuppence Middleton si uniscono al cast

La settima stagione di Slow Horses su Apple TV+ accoglie sei nuovi interpreti tra cui…

29 Ottobre 2026
  • Eventi

BTS World Tour Arirang Live a São Paulo: la diretta cinema del 31 ottobre che non potete perdere

Il BTS World Tour Arirang Live in São Paulo arriva in diretta cinema il 31…

29 Ottobre 2026