Tra le serie italiane più famose di sempre, Fantaghirò ha debuttato sul piccolo schermo nel 1991. Andato in onda come miniserie a due puntate, lo show vede nei panni della protagonista, che dà il nome alla fiction, Alessandra Martines. Unica nel suo genere, Fantaghirò è stata diretta da Lamberto Bava, contribuendo, insieme a molti altri fattori, a renderla immortale. Oggi, a distanza di 30 anni, il noto franchise ispirerà una nuova serie. È in lavorazione, infatti, un nuovo capitolo che prenderà il nome de La regina dei due regni.
Ispirato alla fiaba Fanta-Ghirò, persona bella scritta da Italo Calvino e, a sua volta, riadattata da una novella montalese, lo show è nato come una miniserie natalizia a due episodi per Canale 5. Il successo riscontrato ha portato la produzione a rinnovarla per altre quattro stagioni che, fino al 1996, sono state trasmesse sulla rete Mediaset.
Ambientata in un insolito medioevo, la storia è incentrata sulla principessa Fantaghirò (Alessandra Martines). Nel pieno della contesa tra due regni, la giovane, figlia di uno dei due re, si dovrà scontrare con il figlio del sovrano rivale, Romualdo (Kim Rossi Stuart). Tra i due però scoccherà l’amore, che renderà gli eventi ancora più inaspettati, a causa anche dell’incontro con personaggi magici e fantasiosi. Tra questi, impossibile non menzionare la perfida Strega Nera (Brigitte Nielsen), Cavaliere Bianco/Strega Bianca (Angela Molina) e Xellesia (Ursula Andress).
Non è ancora chiaro se si tratterà di un remake, di un sequel oppure di uno spin-off. Fatto sta che Fantaghirò, che ha avuto anche una serie animata negli anni 2000, tornerà per un nuovo capitolo. Sappiamo, tuttavia, che a occuparsi del soggetto saranno White Rabbits mentre alla regia vedremo Nicola Abbatangelo. La serie sarà inoltre una produzione Lotus che, in un recente comunicato, ne ha annunciato i lavori. Pare infatti che, nel giro dei prossimi mesi, inizieranno le riprese. Insomma, non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti, relativi anche al cast. Chissà, infatti, che in La regina dei due regni non rivedremo alcuni dei volti celebri della serie degli anni ’90.
In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…
Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…
Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…
Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…
Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…
Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…