Elio Germano è irriconoscibile in “Volevo nascondermi”, in streaming su Now Tv

Distribuito brevemente in sala cinematografica, Volevo nascondermi è ora disponibile in streaming su Now Tv. Il film è un biopic sul pittore e scultore Antonio Ligabue. Anima inquieta, afflitto da molteplici problematiche di natura psico-fisica, è proprio nell’arte che trova il massimo conforto. Interpretato da un irriconoscibile Elio Germano, che per l’occasione ha vinto l’Orso d’Argento al Festival di Berlino per il Miglior Attore, il film ne ripercorre la vita. Da outsider, fino alla scoperta del critico Mazzacurati, Ligabue riceverà il giusto riconoscimento anche da parte della comunità artistica.

Elio Germano è Antonio Ligabue in Volevo nascondermi: il film approda su Now Tv

Disponibile sulla piattaforma a partire da ieri lunedì 8 marzo, Volevo nascondermi mostra nel ruolo del protagonista un irriconoscibile Elio Germano. Riconosciuto a livello unanime come uno degli attori italiani migliori della sua generazione, vanta la vittoria di tre David di Donatello. Il film, arrivato dopo Favolacce dei fratelli D’Innocenzo e prima de L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, che lo vede insieme a Matilda De Angelis, mostra l’attore completamente trasformato.

Elio Germano, per indossare nel miglior modo possibile gli abiti dell’artista Antonio Ligabue, ha infatti affrontato una vera e propria trasformazione fisica. Questo perché l’artista soffriva di alcune patologie, tra cui rachitismo. Nato a Zurigo e trasferitosi successivamente a Gualtieri, in Emilia, il pittore diverrà famoso per la sua tendenza a raffigurare animali esotici nella campagna emiliana. Appellato negativamente come “El Tudesc“, vivrà come un outsider in totale isolamento. Trascorrerà gran parte della sua vita, infatti, in una capanna su un fiume, senza cedere mai alla fame e alla solitudine.

L’incontro fatidico con Renato Marino Mazzacurati segnerà per lui un ritorno alla tela e un riscatto dalla sua condizione. Oggetto spesso di angherie, dovute anche al proprio fisico, Ligabue, che per molto tempo ha vissuto sotto l’ideale del “Volevo nascondermi“, troverà dunque il dovuto riconoscimento. Benché, infatti, certi accademici lo abbiano tacciato di essere naif, la sua arte diverrà ben nota. Interpretato magistralmente da Elio Germano, gode dunque di nuovo lustro grazie alla pellicola diretta da Giorgio Diritti, disponibile ora su Now Tv.

Impostazioni privacy