Film horror terrificanti basati su fatti realmente accaduti: quando la realtà supera la fantasia

I film horror e i fatti a cui si sono ispirati, alcune pellicole sembrano troppo spaventose per essere vere, e invece.

Film horror famosi e fatti a cui si sono ispirati, non tutti i film sono frutto della fantasia degli sceneggiatori, alcuni sono eventi realmente accaduti. Quando di un film leggiamo la dicitura ‘ispirato a fatti realmente accaduti’, immediatamente il nostro interesse per la pellicola aumenta.

Quando si tratta di film horror insieme all’interesse aumenta anche l’inquietudine. Sono diversi infatti i film horror tra i più spaventosi, che sono frutto di eventi accaduti realmente.

Sembra assurdo ma è accaduto davvero: film horror ispirati a fatti accaduti realmente

Partiamo con un film del grande maestro del brivido, Alfred Hitchcock. Un evento realmente accaduto nel 1961 a Capitola in California è l’avvelenamento di alcuni uccelli da parte di un’alga tossica. I poveri pennuti, vittime dell’alga, iniziarono a schiantarsi contro macchine e case, vomitando a ripetizione. Questo terribile fatto ricorda naturalmente il film ‘Gli Uccelli’, del 1963.

Per non parlare dei vari serial killer, tra i ‘mostri’ portati su pellicola, recentemente la storia di Jeffrey Dahmer il cannibale di Milwaukee. Gli adattamenti sul killer sono diversi, il primo nel 2002.

Un film horror tra i più inquietanti è ‘The Experiment’ del 2001, basato su fatti realmente accaduti. Si tratta di un esperimento psicologico messo in campo da un gruppo di ricercatori dell’Università di Stanford nel 1971. Durante l’esperimento alcuni studenti vennero divisi in guardie e carcerieri e collocati in una prigione finta.

Film horror ispirati ad eventi accaduti veramente
Un frammento del film ‘Gli Uccelli’ di Alfred Hitchcock (YouTube) – VelvetCinema.it

L’esperimento sarebbe dovuto durare 20 giorni ma dovettero interromperlo dopo soli 6 giorni per via del livello di crudeltà raggiunto dalle guardie e la depressione degli alunni che avevano il ruolo di prigionieri. Questa storia è stata trattata in tre pellicole, la prima del 2001 del regista tedesco Oliver Hirschbiegel, vi fu poi un remake nel 2010 e quindi un’ultima pellicola nel 2015 con Ezra Miller, Tye Sheridan e Billy Crudup.

Una coppia di Westfield, New Jersey, acquistò una casa ma non riuscì mai a trasferirvisi poiché era bersaglio di uno stalker con lettere anonime e messaggi spaventosi che fecero desistere i due. Il film ‘The Watcher’ del 2016 è ispirato a questi fatti, con la sola differenza che nella pellicola si vede cosa sarebbe accaduto se i due avessero messo piede nelle casa.

Essere dimenticati in un luogo difficile da cui è impossibile tornare è un incubo piuttosto comune. A Tom e Eileen Lonergan è accaduto di essere lasciati per sbaglio in mare aperto mentre erano impegnati a fare immersioni subacquee al largo della Grande Barriera Corallina. Questi eventi hanno ispirato il film ‘Open Water’ del 2003. Nella pellicola si vede la coppia uccisa dagli squali, nella realtà i due invece non vennero mai trovati.

Film horror ed eventi realmente accaduti: cronache di un tentato esorcismo

Nel nostro elenco non poteva mancare un film ispirato ad un esorcismo. No, non stiamo parlando di quello di William Friedkin del 1973 ma de ‘L’esorcismo di Emily Rose’ del 2005, ispirato al caso giudiziario dell’esorcismo di Anneliese Michel una ragazza tedesca che nel 1975 soffrì di allucinazioni e forti convulsioni e che morì di malnutrizione. Due preti tentarono di esorcizzarla più e più volte. I genitori vennero accusati di omicidio colposo.

Film horror ispirati a fatti realmente accaduti
Frammento del film ‘Open Water’ (YouTube) – VelvetCinema.it

Parliamo ora di una pellicola relativamente recente, del 2013, ‘The Conjuring’, ispirato a fatti di cronaca accaduti veramente a degli investigatori del paranormale, Ed e Lorraine Warren e alla fattoria della famiglia Perron, infestata. I due hanno ispirato anche i racconti di Amityville Horror.

Chiudiamo con un grande classico tra gli horror, appunto il sopra citato The Amityville Horror, la prima pellicola risale al 1979 ed è ispirata a quanto accaduto al numero 112 Ocean Avenue di Amityville, Long Island, alla famiglia Lutz.

Impostazioni privacy