Keanu Reeves, la sua dichiarazione è agghiacciante: per ottenere la parte di Neo in Matrix ha rischiato grosso

L’amato attore hollywoodiano rivela un retroscena inaspettato sulla sua assegnazione del ruolo di Neo in Matrix, il film che l’ha consacrato alle stelle del firmamento del Cinema.

Che Matrix sia ormai un cult è un dato di fatto; Che Keanu Reeves abbia interpretato in maniera impeccabile il protagonista dandogli i tratti e i modi senza i quali sarebbe impossibile riconoscerlo, è anche un dato di fatto; Ma che lui abbia rischiato di non avere quella parte, no, questo non se lo aspettavano in molti.

Apparso di recente sul grande schermo con il quarto capitolo dell’opera cinematografica cyberpunk più famosa di sempre, Matrix Resurrections, Keanu Reeves è impegnato con altri film anche se ormai, lo sappiamo benissimo, non può esistere più Keanu senza Matrix: i due sono per il pubblico una cosa sola.

È proprio con il film di John Wick che il celebre e affascinante 59enne di origine canadese ha conquistato la celebrità mondiale. Tuttavia in una recente intervista, che l’attore ha rilasciato a Zoom e divulgata con il podcast The Art of Action, è emerso un aneddoto sconcertante.

Le parole di Keanu Reeves su quella volta a Matrix che i fan non si aspettavano

Keanu Reeves prima di Matrix aveva una carriera già avviata: non era passato inosservato in Point Break – Punto di rottura e aveva catalizzato l’attenzione anche in Piccolo Buddha,
Johnny Mnemonic e nel film italiano Il profumo del mosto selvatico. Ma sono tanti le parti in cui aveva mostrato il suo talento nelle scene d’azione.

Keanu Reeves problemi di salute
Keanu Reeves aveva problemi di salute quando ha accettato la parte di Neo (Credit: Ansa) – velvetcinema.it

Quando fu scelto per Neo tuttavia dovette seguire un allenamento duro, per essere al top nella pellicola, ma l’attore ha fatto sapere che non avrebbe potuto accettare la proposta senza prima sottoporsi ad un valido intervento. “Ho incontrato le Wachowski e ho adorato la sceneggiatura, mi hanno mostrato l’anteprima del bullet time che è stato straordinario e una delle cose di cui mi hanno parlato durante l’incontro è stato l’allenamento nelle arti marziali in stile Hong Kong. ” Ha raccontato Reeves aggiungendo che gli chiesero se fosse stato d’accordo, vista la durata di 4 mesi. Alla fine ha accettato. “Però avevo un problema al collo da ormai due anni che stava peggiorando.” Ha sottolineato, ricordando che all’epoca aveva un disco sporgente e un disco fratturato. “Ma non avrebbe mai rinunciato a Matrix.”

E così fu: nonostante i problemi di salute l’attore fece 4 mesi di allenamenti intensi: “La mia colonna vertebrale era come schiacciata, per cui ho dovuto sottopormi ad una fusione a due livelli sulla colonna vertebrale prima dell’allenamento e mi hanno messo una placca nel collo. Non l’ho mai detto a nessuno perché non volevo perdere l’opportunità.” Insomma, davvero abbiamo rischiato di non avere Neo? Per fortuna Keanu ha tenuto duro.

Impostazioni privacy