Christian Bale e la devozione per Leonardo DiCaprio: l’incredibile storia

Christian Bale nutre nei confronti di Leonardo DiCaprio una sorta di venerazione, in realtà si tratta di gratitudine.

Leonardo DiCaprio e Christian Bale, avercene di attori di questo calibro. Bale ha nei confronti di DiCaprio una forma di profonda gratitudine, il perché è presto detto.

Christian Bale, attore britannico classe ’74. Interprete dalle doti eccezionali, versatile come pochi, dall’esordio con il botto a soli 13 anni nelle sapienti mani di Steven Spielberg per ‘L’Impero del sole’ per poi proseguire la sua straordinaria ascesa nel corso degli anni per film come ‘The Fighter’, ‘L’uomo senza sonno’, Batman e tra gli ultimi ‘American Hustle – L’apparenza inganna’ o ‘Le Mans ’66 – La grande sfida’, un curriculum il suo di tutto rispetto.

Non stiamo parlando insomma dell’ultimo arrivato, anzi. L’attore ha fatto delle dichiarazioni molto interessanti sul collega Leonardo DiCaprio, vediamo insieme di cosa si tratta.

Christian Bale e la devozione nei confronti di Leonardo DiCaprio: perché deve la sua carriera a lui

La carriera di Bale sarebbe sostanzialmente legata a doppio filo a quella di DiCaprio, il perché è facilmente intuibile. In una recente intervista ha infatti spiegato che la maggior parte dei ruoli che ha potuto interpretare sono stati rifiutati da DiCaprio. Ha dichiarato:

“Ascolta, ad oggi qualsiasi ruolo ottenuto da qualsiasi attore, viene ottenuto solo perché lui per primo lo ha rifiutato. Non importa cosa dicono gli altri. Non importa quanto tu sia amichevole con i registi. Tutte quelle persone con cui ho lavorato più volte, hanno sempre offerto quei ruoli a lui per primo. Quindi, grazie Leo, perché lui può – letteralmente – scegliere tutto ciò che fa. E buon per lui, è un attore fenomenale”.

Christian Bale la carriera collegata a Leonardo DiCaprio
Una scena del film ‘American Psycho’ (YouTube) – VelvetCinema.it

Potrebbe avere un ‘sapore’ polemico o risentito l’affermazione di Bale, in realtà l’attore ci ha tenuto ad aggiungere che: “No. Hai idea di quanto io sia grato per ogni dannata occasione ricevuta? Voglio dire, non posso fare quello che fa lui. E lo fa magnificamente. Ma ho il sospetto che quasi tutti gli attori quasi suoi pari età a Hollywood debbano la loro carriera a lui e ai progetti ai quali ha rinunciato”.

Nel dettaglio, uno dei ruoli che DiCaprio non ha voluto interpretare poi ricoperto da Bale fu quello nel film ‘American Psycho’, una pellicola agghiacciante tratta da un ancor più intenso libro di Bret Easton Ellis da cui nel 2000 è stato tratto appunto un film in cui Bale ha decisamente brillato nel ruolo del serial killer Patrick Bateman.

Bale tuttavia ricorda quel film in modo piuttosto tragico, non per la trama in sé ma per lo stipendio avuto a seguito dell’interpretazione, rammenta così quel periodo:

“Mi avevano pagato la cifra più bassa possibile. Ricordo che una volta ero seduto nella roulotte del trucco e i truccatori ridevano di me perché venivo pagato meno di tutti loro”. Un film che comunque lanciò Bale nell’olimpo di Hollywood e a cui quindi è molto legato.

Impostazioni privacy