Film e Serie Tv

La Sirenetta, i capelli di Ariel sono costati un capitale: la Disney non ha badato a spese

Si parla del nuovo live-action della Disney, La Sirenetta. La realizzazione dei suoi capelli sarebbe costata un occhio della testa.

È la prima volta nella storia che un attore nero interpreta Ariel in una produzione cinematografica live-action o di animazione. Il capo del reparto acconciature sui set del film “La sirenetta” ha ora rivelato quanto è costato creare i capelli rossi di Halle Bailey per il suo personaggio di Ariel.

Halle Bailey e il suo rapporto coi capelli

Quando Halle Bailey è stata scelta per il ruolo di Ariel, sapeva di non poter interpretare la parte senza gli iconici capelli rossi del personaggio Disney. Allo stesso tempo, Bailey voleva anche onorare la sua eredità nera, mantenendo intatte le sue lunghe trecce naturali.

Secondo Camille Friend, la mente dietro il reparto parrucchieri del film, il processo prevedeva una miscela di tre diverse tonalità di rosso, per ottenere la tonalità perfetta per le iconiche ciocche di Ariel.

Gli sforzi dell’hairstylist si sono estesi oltre il set, poiché ha preso l’iniziativa di incontrare la famiglia di Bailey, inclusa sua madre, per comprendere meglio le loro prospettive e l’importanza di mostrare i capelli naturali nel film.

Questo approccio meticoloso ha richiesto molteplici tentativi, con la conseguente necessità di rifare i capelli più e più volte e sostenere costi aggiuntivi. L’intricato compito di assicurare che i capelli appaiano naturali e mantengano la loro integrità strutturale, ha ulteriormente aumentato la complessità e il costo del progetto.

Anche l’impegno di Friend nel rispettare i capelli naturali e la cultura di Halle Bailey ha giocato un ruolo significativo nella trasformazione dell’attrice. Invece di optare per una parrucca, è stata presa la decisione di utilizzare le estensioni dei capelli, in modo da ottenere una rappresentazione più autentica dei capelli di Bailey.

La Sirenetta: quanto costano i capelli rossi

L’hairstylist Camille Friend, capo del reparto capelli del film, ha rivelato il processo per assicurarsi che i capelli di Halle fossero perfetti, dicendo che era un mix di diverse sfumature di rosso, piuttosto che il rosso brillante della sirena nella versione animata.

Halle Bailey nel ruolo de “La Sirenetta”: quanto sono costati i suoi capelli rossi? – Foto Ansa

Sono tre sfumature di rosso“, ha dichiarato l’hairstylist, e “probabilmente abbiamo speso almeno 150.000 dollari, perché abbiamo dovuto rifarlo e toglierlo più volte” – ha poi concluso.

Questo è quanto è costato realizzarlo: circa 150.000 dollari! La trasformazione di Halle ha richiesto tempo, impegno e denaro per aiutarla a diventare il personaggio di Ariel. Quindi, Friend ha utilizzato delle estensioni dei capelli piuttosto che una parrucca e ci sono volute 12-14 ore per ottenere il risultato finale.

Condividi
Francesco Li Volti

Recenti

  • Film e Serie Tv

Torna Una notte al museo al cinema: potrebbe non esserci Ben Stiller

Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…

12 Luglio 2025
  • Primo Piano

Se n’è andato Michael Madsen: la leggenda di Hollywood si è spenta a 67 anni

Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…

8 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Dragon Trainer live action: non ha rispettato l’originale, l’ha reso migliore

Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…

30 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Batman Begins compie 20 anni: la nascita di un simbolo, non un eroe

Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…

19 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025