Netflix, in arrivo il primo talent show italiano: sarà dedicato al rap

Netflix Italia ha deciso di ampliare la sua gamma di contenuti producendo un nuovo unscripted, ossia un formato non propriamente sceneggiato che va oltre le serie TV, i documentari o i film. 

Dopo il successo di Summer Job, la piattaforma ha annunciato con entusiasmo l’arrivo dell’adattamento italiano di un celebre talent show che ha fatto il suo debutto su Netflix negli Stati Uniti.

Netflix aveva infatti prodotto nel 2019 una stagione del primo talent show prodotto dalla piattaforma streaming chiamato Rhythm + Flow, in cui i giudici erano le celebrities Cardi B, Chance the Rapper e Tip “T.I.” Harris. Quest’ultimo è stato apprezzato a tal punto che è stato realizzato anche un adattamento in versione francese.

La versione italiana, distribuita nel 2024, si baserà sullo stesso format dell’originale. Più nello specifico, attraverso un innovativo spettacolo chiamato Nuova Scena Rhythm + Flow Italia, tre talent scout di grande prestigio, ovvero Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain, intraprenderanno un viaggio nelle città di Roma, Milano e Napoli alla ricerca di nuovi talenti destinati a brillare nell’ambiente del rap italiano.

L’obiettivo principale di questi esperti è infatti proprio quello di individuare giovani artisti promettenti che possano essere catapultati nel mondo della musica.

Nuova scena Rhythm + Flow Italia sbarca sulla piattaforma streaming

Rhythm+ flow Italia
Il nuovo talent a caccia di stelle nel panorama del rap
Credits photo: Instagram @fabri_fibra

Questa stimolante produzione, composta da otto coinvolgenti episodi, è realizzata da Fremantle e sarà trasmessa da Netflix a partire dal 2024. La competizione sarà arricchita da un cospicuo montepremi di 100.000 euro, rappresentando un’opportunità senza precedenti per i partecipanti.

I talenti selezionati si troveranno a fronteggiare una serie di emozionanti sfide che metteranno alla prova le loro abilità nel freestyle, nelle sfide di rap e nella creazione di brani originali.

Durante queste avvincenti prove, i tre giudici di grande autorevolezza saranno accompagnati da rinomate figure della scena musicale urbana italiana, anche se al momento i loro nomi non sono stati svelati. Sarà il giudizio di questi esperti a giocare un ruolo fondamentale nel determinare l’esito della competizione, il quale avrà un impatto significativo nel percorso dei partecipanti.

L’edizione italiana di questo speciale talent show creato appositamente per la piattaforma streaming, costituisce il primo adattamento di un formato originale Netflix proveniente dall’estero realizzato nel nostro Paese. La sceneggiatura di Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia è stata curata da un team di autori composto da Dino Clemente, Matteo Lenardon, Paola Papa, Antonio Vicaretti, Chiara Guerra, Vincenzo Majorana e Marina Pagliari, mentre la regia è affidata ad Alessio Muzi.

Impostazioni privacy