Barbie, tutti i parallelismi con Il Mago di Oz: da conoscere prima di vedere il film

Cosa accomuna il nuovo film Barbie con un classico della storia del cinema come Il Mago di Oz? Molte di più di quante possiate immaginarne!

Già da molto prima della sua uscita nelle sale lo scorso mercoledì 20 luglio, non si parla d’altro che del live action dedicato a Barbie, la bambola più famosa di tutti i tempi. La pellicola, diretta da Greta Gerwig ed interpretata dall’attrice e produttrice australiana Margot Robbie nel ruolo di protagonista e dalla star canadese Ryan Gosling nei panni dell’eterno e platinato fidanzato Ken, è diventata il vero fenomeno dell’estate 2023.

La trama racconta il viaggio di Barbie dal suo mondo, Barbieland, dove vive una vita perfetta, a quello reale dove si reca per scoprire da cosa derivano i problemi che sta iniziando ad avere. Sarà l’occasione per capire chi è veramente. Tante le curiosità attorno a questa produzione cinematografica, a cominciare dal bizzarro motivo che ha spinto Gosling ad accettare il ruolo di Ken. Dopo che le sue bambine avevano lasciato il loro Ken immerso a faccia in giù nel fango, l’attore ha detto alla Gerwig: “Sarò il tuo Ken, perché la sua storia deve essere raccontata”.

Barbie e Il Mago di Oz, i punti in comune tra i due film: da non credere!

Quasi nessuno lo avrebbe immaginato, ma un altro dettaglio abbastanza curioso riguarda il parallelismo neanche troppo velato tra Barbie e Il Mago di Oz. Proprio così: il nuovissimo live action appena arrivato nelle sale ha tantissimi riferimenti al grande classico del 1939 diretto da Victor Fleming, tratto dal romanzo di L. Frank Baum Il meraviglioso mago di Oz, ed interpretato da Judy Garland.

Barbie film Mago di Oz curiosità
Barbie, tutte le similitudini con Il Mago di Oz: da conoscere prima di vedere la pellicola – Ansa (VelvetCinema.it)

Tali similitudini sono innanzitutto estetiche:

  • il vestito a quadretti rosa di Barbie ricorda molto quello di Dorothy
  • la strada di mattoni percorsa in auto dalla bambola sembra una versione pink del sentiero dorato de Il Mago di Oz
  • nella scena in cui Barbie passa con la macchina davanti ad un cinema, si vedono le locandine ed il titolo del film proiettato e… appartengono proprio alla pellicola del ’39!
  • i tanti modelli di scarpe indossati dall’icona Mattel somigliano vagamente alle scarpette rosse di Dorothy.

Impossibile poi non ravvisare alcuni punti in comune anche nella trama: entrambe le protagoniste fanno un viaggio che permetterà loro di comprendere molte cose di sé, anche se Dorothy vive questa esperienza in un mondo di fantasia, mentre Barbie in quello della realtà.

Impostazioni privacy