TV

Il Collegio, non sarà più lo stesso: tante novità per il docureality

Tra qualche mese partirà la nuova edizione de Il Collegio, docu-reality in onda su Rai 2, e le novità al riguardo sono tantissime.

Il Collegio è un docu-reality che va in onda dal 2017 ed è arrivato alla settima edizione. Rappresenta un ritorno al passato. L’obiettivo dei ragazzi è quello di superare gli esami e prendere il diploma di terza media. Nel corso degli anni il pubblico ha avuto modo di seguire con piacere la ‘narrazione’ portata in scena e le situazioni spesso turbolenti, magari con gli allievi che avevano un comportamento poco corretto, sono state tantissime.

Non sono mancate le espulsioni, i rimproveri, ma alla fine, il programma dà, soprattutto ai protagonisti, un bagaglio culturale e personale importante. L’anno scorso è stato trasmesso per l’ultima volta, dal 18 ottobre al 29 novembre 2022, ma adesso sta per partire l’ottava stagione. A quanto pare il format non sarà più lo stesso e sono tante le novità annunciate, quando è stato confermato, durante i Palinsesti Rai, il suo ritorno.

Il Collegio, grandi novità nella nuova edizione: puntate, location e un ritorno tanto atteso

L’ottava edizione de Il Collegio partirà tra qualche mese: durante i Palinsesti Rai è stato confermato il ritorno del docu-reality con la prima puntata che andrà in onda il 24 settembre 2023. Questa volta, però, ci sono molte novità che accompagneranno la nuova stagione, a partire dal numero di puntate, dalla location, e persino nel corpo docenti ci sarà un ‘cambiamento’. Infatti, dopo un anno di assenza, sembra sempre più certo il rientro di Maria Rosa Petolicchio, professoressa di matematica e di scienze naturali.

Nella nuova edizione de Il Collegio ci sarà un grande ritorno (Credits: Rai Play) velvetcinema.it

Gli appuntamenti non saranno più 8 bensì 6, e l’ultima puntata sarà trasmessa il 29 ottobre. Quest’anno il posto scelto è il Collegio San Francesco di Lodi, mentre le prime quattro edizioni sono state presentate nel Collegio San Carlo Celana Di Caprino Bergamasco e le tre successive nel Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni. Gli allievi non torneranno molto indietro nel tempo, ma soltanto di 22 anni, nel 2001. Infatti lo scopo del programma è quello di poter raccontare un ‘mondo’ quanto più possibile vicino a quello attuale. Soprattutto si cercherà di approfondire il tema della ‘globalizzazione’. 

Per quanto riguarda gli insegnanti che troveremo nella cattedra, oltre all’arrivo tanto atteso della Petolicchio, ci saranno storici volti e non mancheranno nuove presenze. Inoltre, se l’anno scorso è mancata la figura del bidello, quest’anno, secondo le indiscrezioni, dovrebbe ritornare. Non si conosce però ancora il nome di chi potrebbe assumere questo ruolo. Non manca quindi molto alla nuova edizione de Il Collegio che parte domenica 24 settembre su Rai 2.

Condividi
Mariarosa Buonomo

Recenti

  • Film e Serie Tv

Sandokan, anticipazioni terza puntata: cosa accadrà il 15 dicembre

La fiction con Can Yaman si prepara a nuovi colpi di scena: tensioni nella ciurma,…

10 Dicembre 2025
  • TV

L’eredità, Marco Liorni a sorpresa sulle professoresse: “Senza di loro…”

Il successo de L’eredità si consolida grazie alla sinergia tra Marco Liorni e le professoresse…

10 Dicembre 2025
  • Personaggi

“Il suo ruolo poteva cambiare la mia vita”: Clooney allo scoperto su Brad Pitt

Da Hollywood a Venezia, Clooney e Pitt svelano i segreti di un legame che va…

10 Dicembre 2025
  • Sul set

Non è natale senza Love Actually: tutto quello che pochi sanno sul film romantico natalizio per eccellenza

Dietro le quinte del celebre film natalizio: aneddoti inediti, curiosità sul cast e dettagli sorprendenti…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Odio il Natale, la serie per le Feste con Pilar Fogliati: dove è stato girato il successo firmato Netflix

Dove sono state ambientate le nuove puntate della serie Netflix con Pilar Fogliati: tra paesaggi…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Mamma ho perso l’aereo, perché ogni Natale non possiamo fare a meno di rivederlo? La risposta potrebbe esser tra queste 10 curiosità

A quasi trent’anni dall’uscita, il film continua a conquistare pubblico e critica: aneddoti inediti e…

9 Dicembre 2025