Fast & Furious, Vin Diesel: “Gli promisi che… “, il toccante retroscena su Paul Walker

Il decimo capitolo della fortunata saga automobilistica nasce per onorare un voto fatto dall’attore per l’amico scomparso nel 2013

Erano loro due i volti che hanno portato al clamoroso successo planetario la saga di Fast & Furious, Vin Diesel e Paul Walker. O meglio, Dominic Toretto e Brian O’Conner, un affiatamento così non si vedeva da anni a Hollywood. L’ultimo capitolo è Fast X, uscito il 18 maggio in Italia e forse il più faticoso da portare nelle sale causa pandemia. Nasce da una promessa che l’attore 56enne fece al collega.

Fra poco saranno dieci anni dalla morte di Walker, finito in un incidente stradale il primo dicembre del 2013. Il suo ricordo però è ancora vivissimo nella mente del cast e in quella degli spettatori. Avrebbe voluto partecipare a tanti altri capitoli della saga, come più volte confessato a Diesel. A raccogliere la sua eredità intanto ci ha pensato la figlia Meadow Rain che è apparsa per un cameo nell’ultima pellicola.

La commovente promessa di Vin Diesel a Paul Walker: “Era come un fratello”

C’è sempre stato entusiasmo attorno all’incredibile saga di Fast & Furious, che a oltre dieci anni dal primo capitolo (del 2001) continua a infrangere record al botteghino. Il più recente è uscito solamente qualche mese fa nelle sale, intitolato Fast X, e tra le altre cose vede l’ingresso nel cast di un’attrice d’eccezione: Meadow Rain Walker, la figlia del compianto Paul.

Vin Diesel e quella promessa a Paul Walker: "L'ho fatto solo per lui"
Vin Diesel ricorda la promessa fatta all’amico e collega Paul Walker, scomparso nel 2013 – velvetcinema.it (fonte foto IG @vindiesel)

L’attore è scomparso nel 2013 a seguito di un incidente automobilistico in cui è rimasto coinvolto assieme all’amico Roger Rodas, un finale tristemente in linea con la sua esperienza hollywoodiana. Interpretare Brian O’Conner negli adrenalinici film ‘a quattro ruote’ è stato forse l’apice della sua carriera – e indubbiamente la sua fortuna. Nelle pellicole alle quali ha avuto modo di partecipare – l’ultima nel 2013, Fast & Furious 6 – ha sempre messo la stessa voglia di confezionare una grande performance.

Come rivela lo stesso Vin Diesel, che interpreta Dominic Toretto, in un’intervista a Usa Today, Walker sarebbe stato elettrizzato da nuove avventure legate al franchise: “È sempre stato davvero emozionato per ogni capitolo. A un certo punto gli chiesi: ‘Quanti pensi ne faremo ancora? Sette, otto, nove, dieci?’ Ricordo questo grosso sorriso sul suo volto, poi mi rispose: ‘Cosa?! Ma è impossibile!’. Gli promisi di arrivare a quel traguardo quella stessa sera ed ho voluto onorare il giuramento, per me era come un fratello”.

Gestione cookie