Film e Serie Tv

Serie TV, gli episodi perfetti per il finale ma gli sceneggiatori hanno rovinato tutto

Sarà capitato a ogni telespettatore, almeno una volta nella vita, di aver amato alla follia una serie per poi detestarla dopo il finale

Ci vuole tanta maestria per architettare una serie TV a puntino e poi rovinarla con una puntata conclusiva deludente. Molto più facile è forse confezionare un finale degno. Il pubblico lo sa benissimo perché è successo praticamente a tutti di veder distruggere un intero sceneggiato nel giro di un solo episodio. Sul web ormai esistono veri e propri forum che segnalano i season finale peggiori mai scritti.

È chiaro, i gusti sono discutibili ed è probabilmente per questo che nella lista nera ci sono finiti anche grandi capolavori del piccolo schermo. La ghigliottina non ha risparmiato proprio nessuno, d’altronde è impossibile accontentare tutti. A questo proposito, per gli appassionati su Reddit è nato il thread dedicato ai finali che avrebbero chiuso la vicenda alla perfezione ma che poi per un motivo o per l’altro hanno visto arrivare nuove stagioni successivamente.

“Questo è l’episodio perfetto per concludere la serie!”, peccato che non è andata così

Più o meno per tutti è arrivato quel momento in cui guardando un episodio di una serie TV si avverte la sensazione che lo show stia quasi per finire, quando lo puoi percepire nello stomaco. Tutto sembra volgere al termine, conclusione migliore non poteva essere inventata. E poi che succede? Succede che nella mente degli sceneggiatori – o più probabilmente dei produttori – si insinua l’idea di proseguire con altre puntate.

È anche per questo che nel famoso subReddit r/television è stata posta la fatidica domanda: “C’è stato un episodio perfetto per la conclusione di una serie che poi non lo è stato?”. L’argomento ha infiammato la discussione e i commenti si sono moltiplicare nel giro di qualche ora. I più grandi sceneggiati del piccolo schermo sono stati nominati, a dimostrazione di come sia un tasto delicato per i telespettatori.

Gli appassionati di serie TV si scatenano, la lista degli episodi che avrebbero chiuso degnamente gli show – velvetcinema.it

Poteva essere altrimenti? Ore e ore passate a seguire la propria serie TV per poi scoprire che il finale non è esattamente quello che volevamo. La maggior parte degli utenti concorda sul fatto che l’ultimo episodio della seconda stagione di House of Cards sarebbe stato una degna chiusura, alcuni invece si lamentano che dopo l’addio di Michael The Office non sia stata più la stessa, altri ancora avrebbero fatto finire Stranger Things alla season 2.

C’è posto anche per i cartoni animati con You’re Getting Old di South Park tra le più upvotate e il film dei Simpson che sarebbe stata la ciliegina sulla torta di un glorioso running time.

Condividi
Leonardo Pasquali

Recenti

  • Film e Serie Tv

One Piece, continua la serie live action: l’annuncio in un teaser trailer

One Piece continua il suo viaggio attraverso il live action, arrivato a una nuova stagione:…

13 Agosto 2025
  • Primo Piano

Estate al cinema, quali sono i migliori all’aperto: godetevi i vostri film preferiti così

Quali sono i migliori cinema all'aperto in cui andare d'estate in Italia? In questo modo,…

10 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Torna Una notte al museo al cinema: potrebbe non esserci Ben Stiller

Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…

12 Luglio 2025
  • Primo Piano

Se n’è andato Michael Madsen: la leggenda di Hollywood si è spenta a 67 anni

Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…

8 Luglio 2025