Film e Serie Tv

Serie TV, gli episodi perfetti per il finale ma gli sceneggiatori hanno rovinato tutto

Sarà capitato a ogni telespettatore, almeno una volta nella vita, di aver amato alla follia una serie per poi detestarla dopo il finale

Ci vuole tanta maestria per architettare una serie TV a puntino e poi rovinarla con una puntata conclusiva deludente. Molto più facile è forse confezionare un finale degno. Il pubblico lo sa benissimo perché è successo praticamente a tutti di veder distruggere un intero sceneggiato nel giro di un solo episodio. Sul web ormai esistono veri e propri forum che segnalano i season finale peggiori mai scritti.

È chiaro, i gusti sono discutibili ed è probabilmente per questo che nella lista nera ci sono finiti anche grandi capolavori del piccolo schermo. La ghigliottina non ha risparmiato proprio nessuno, d’altronde è impossibile accontentare tutti. A questo proposito, per gli appassionati su Reddit è nato il thread dedicato ai finali che avrebbero chiuso la vicenda alla perfezione ma che poi per un motivo o per l’altro hanno visto arrivare nuove stagioni successivamente.

“Questo è l’episodio perfetto per concludere la serie!”, peccato che non è andata così

Più o meno per tutti è arrivato quel momento in cui guardando un episodio di una serie TV si avverte la sensazione che lo show stia quasi per finire, quando lo puoi percepire nello stomaco. Tutto sembra volgere al termine, conclusione migliore non poteva essere inventata. E poi che succede? Succede che nella mente degli sceneggiatori – o più probabilmente dei produttori – si insinua l’idea di proseguire con altre puntate.

È anche per questo che nel famoso subReddit r/television è stata posta la fatidica domanda: “C’è stato un episodio perfetto per la conclusione di una serie che poi non lo è stato?”. L’argomento ha infiammato la discussione e i commenti si sono moltiplicare nel giro di qualche ora. I più grandi sceneggiati del piccolo schermo sono stati nominati, a dimostrazione di come sia un tasto delicato per i telespettatori.

Gli appassionati di serie TV si scatenano, la lista degli episodi che avrebbero chiuso degnamente gli show – velvetcinema.it

Poteva essere altrimenti? Ore e ore passate a seguire la propria serie TV per poi scoprire che il finale non è esattamente quello che volevamo. La maggior parte degli utenti concorda sul fatto che l’ultimo episodio della seconda stagione di House of Cards sarebbe stato una degna chiusura, alcuni invece si lamentano che dopo l’addio di Michael The Office non sia stata più la stessa, altri ancora avrebbero fatto finire Stranger Things alla season 2.

C’è posto anche per i cartoni animati con You’re Getting Old di South Park tra le più upvotate e il film dei Simpson che sarebbe stata la ciliegina sulla torta di un glorioso running time.

Condividi
Leonardo Pasquali

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025