Angelina Jolie si trasforma: sarà Maria Callas nel film di Pablo Larraín

L’attrice Premio Oscar vestirà i panni della cantante lirica più famosa di tutti i tempi nella pellicola biografica del regista cileno.

Alla scoperta della vita leggendaria, iconica e controversa di Maria Callas. A trasportare la cantante lirica più famosa di sempre sul grande schermo sarà Angelina Jolie, già alle prese con la pellicola voluta da Pablo Larraín. Dopo “Jackie” e “Spencer”, in cui ha raccontato la sua versione di Jacqueline Kennedy (Natalie Portman) e Lady Diana (Kristen Stewart), il regista cileno è pronto a un nuovo appassionato racconto biografico: stavolta al centro del suo mondo ci sono gli ultimi giorni del soprano statunitense. A fare da cornice a “Maria“, questo il titolo del film, è la Parigi degli anni ’70.

Le riprese, che dureranno otto settimane, si svolgeranno tra Milano, Budapest, la Grecia e Parigi per l’appunto. La sceneggiatura di “Maria”, che è stata portata a termine prime dell’inizio dello sciopero della Writers Guild, è stata scritta da Steven Knight, che aveva già collaborato con Larraín in occasione dell’uscita di “Spencer”. Accanto ad Angelina Jolie, il resto del cast include Pierfrancesco Favino (“Adagio”), Alba Rohrwacher (“La Chimera”), Haluk Bilginer (“Winter Sleep”), Kodi Smit-McPhee (“The Power of the Dog”) e Valeria Golino (“Ritratto di una signora in fiamme”).

Angelina Jolie nei panni di Maria Callas: l’emozione nelle parole di Larraín

Un progetto pienamente nelle corde di Larraín, che con il passare degli anni (e della pratica) è riuscito ad affinare sempre di più la tecnica della narrativa adattandola al racconto biografico. Ago e filo per cucire addosso alle sue attrici il personaggio che il regista, di volta in volta, va a sviluppare. “Sono incredibilmente emozionato di iniziare la produzione di “Maria” – ha spiegato – che spero porterà la straordinaria vita e opera di Maria Callas al pubblico di tutto il mondo, grazie alla magnifica sceneggiatura di Steven Knight, al lavoro dell’intero cast e della troupe, e in particolare, al brillante lavoro e alla straordinaria preparazione di Angelina Jolie“.

Una nuova sfida per l’attrice statunitense, che mancava dalla scena cinematografica dal 2021, anno in cui è uscito sul grande schermo “Eternals“, il film della Marvel in cui Angelina Jolie interpreta Thena. L’annuncio di “Maria” rappresenta quindi una splendida notizia per tutti i fan della due volte Premio Oscar.

Angelina Jolie nei panni di Maria Callas
Angelina Jolie si trasforma in Maria Callas (foto Ansa) – VelvetCinema.it

Infine qualche altro piccolo dettaglio sulla pellicola, che sarà distribuita in tutto il mondo da FilmNation Entertainment. E in chiusura una piccola curiosità riguardante i costumi: saranno i veri capi indossati dalla Callas, inclusi articoli di pelliccia vintage dalla collezione di archivio di Massimo Cantini Parrini.