Festa+del+Cinema+di+Roma+2023%2C+C%26%238217%3B%C3%A8+ancora+domani%3A+parlano+Paola+Cortellesi%2C+Valerio+Mastandrea+e%26%238230%3B
velvetcinemait
/2023/10/19/festa-del-cinema-di-roma-2023-ce-ancora-domani-parlano-paola-cortellesi-valerio-mastandrea-e/amp/
Eventi

Festa del Cinema di Roma 2023, C’è ancora domani: parlano Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea e…

C’è ancora domani di Paola Cortellesi ha avuto un successo incredibile alla Festa del Cinema di Roma 2023. Andiamo a vedere cosa hanno detto i protagonisti.

Il film ha aperto la rassegna che coinvolgerà Roma per dieci giorni fatti di film, incontri e grandi emozioni. Soffermiamoci da vicino sui protagonisti e cerchiamo di vedere il loro punto di vista in merito a queste splendide giornate.

Lui, lei e l’altro. Potremmo parlare così dei tre personaggi interpretati nel film da Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea e Vinicio Marchioni senza però darvi troppi spoiler, lasciamo direttamente la parola a loro presenti sul red carpet.

Paola Cortellesi su C’è ancora domani


Paola Cortellesi ha sottolineato: La protagonista è una donna, una madre, una moglie e si definisce così. Questi sono i ruoli che la definiscono, ma è molto altro e non lo sa. È un essere umano ma non ne ha coscienza, così le hanno insegnato. Piano piano questo racconto, grazie all’amore per la figlia, riuscirà a muoversi dallo stallo in cui si trova e cambiare qualcosa non solo per la sua vita ma anche per i figli.”

Aggiunge: “Ho consultato la mia famiglia, con le mie nonne sono cresciuta anche se oggi non ci sono più. I loro racconti sono l’ispirazione di questa storia. La prima regia? È stato naturale dopo gli anni di scrittura di film, non volevo più lasciarli andare, non volevo lasciarlo a un regista. È stato abbastanza naturale questo passaggio, impegnativo, ma mica drammatico”.

Parlano Valerio Mastandrea e Vinicio Marchioni


Ecco le parole di Valerio Mastandrea:Questo film sarà attuale anche tra dieci anni per certi aspetti, spero un po’ meno. È un film importante e non perché l’ha fatto Paola che conosco e stimo da tanti anni, ma per la voglia che ci ha messo. Un affresco che è simbolo della realtà che è molto peggio dei film purtroppo. Quelle scene raccontate coreografate mi hanno fatto più male se fossero state crude dei corpi che sbattono, se vai a leggere è come se viene specificato che le botte sono normali è come mettere della musica. L’allarme c’è, questo è film pieno di coraggio. Se arrivano anche le briciole è qualcosa”.

Vinicio Marchioni spiega: “Paola Cortellesi è una donna talmente profonda e intelligente che si interroga su una figura femminile che ha scelto di fare un film con dei temi legati a questo mondo. È straordinario che abbia deciso di ambientarlo nell’imediato secondo dopoguerra, un periodo straordinario in cui tante donne hanno fatto cose straordinarie di cui non si parla mai”.

Condividi
Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi nasce a Roma il 10/12/1986. Nel 2005 consegue il diploma allo scientifico sperimentale Giulia Falletti di Barolo. Nel 2008 consegue la laurea al Dams con indirizzo regia a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2010 consegue la laurea specialistica in Cinema e tv nell’era del digitale a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2013 diventa giornalista pubblicista.

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024