Interviste

Roberta Beta alla Festa del Cinema di Roma 2023: “Plauso a Diabolik, flop Botlox”

Dopo la visione del film Fingernails al Giulio Cesare abbiamo intervistato Roberta Beta che ci ha espresso un suo parere sul film greco e non solo.

La nota conduttrice radiofonica, ex protagonista del Grande Fratello, ha dimostrato una cultura cinematografica molto importante e ha risposto con intelligenza e grande acume alle nostre domande.

Fingernails, l’Intelligenza Artificiale non avrà mai la meglio su di noi…

“Bisogna capire un attimo, perché il computer sembra un po’ obsoleto. Non ci sono smartphone, non conosciamo il periodo. Il cuore è il cuore, sicuramente, sull’intelligenza artificiale non ci voglio pensare sono una boomer. Qualcuno dice Generazione Z, ma io mi sento una boomer”.

Qual è il film che più ti ha colpito della Festa del Cinema di Roma 2023?

“Il mio plauso va al film dei Manetti Bros, Diabolik chi sei?. L’ho approcciato con qualche dubbio perché il secondo episodio non mi era piaciuto, questo invece mi ha sorpreso. Mi è piaciuto moltissimo, l’ho seguito nei dettagli, la ricostruzione è perfetta e non ci sono sbavature. Ho cercato il pelo nell’uovo, ma non l’ho trovato. Questo è un cinema vero, senza effetti speciali, fatto come ai vecchi tempi. Ultimamente, dopo la mia visita al Warner bros, ho capito che il cinema è un po’ troppo affidato agli effetti speciali. Mi piace molto guardare i film di un tempo per comprendere il bello del cinema quando è fatto artigianalmente. Alla mostra di Sergio Leone all’Ara Pacis qualche anno fa c’erano i veri effetti speciali di un tempo. Si fa in fretta a creare dei capolavori, ma per me il cinema resta quello. Ho visto The Zone of Interest anche quello è uno splendido film che dal punto di vista tecnico è riuscito. È un bellissimo modo di raccontare l’Olocausto, anche se è preso da un libro del 2014 nessuno aveva mai raccontato questo periodo in questo modo senza mai entrare in un campo di concentramento. Nonostante il film sia girato dentro un centro benessere il peso della tragedia si vive di più ancor più che quando si guarda con gli occhi”.

Una piccola polemica sulla Festa del Cinema di Roma 2023


Roberta Beta ha approfondito diversi aspetti della Festa del Cinema di Roma 2023, specificando anche dei particolari che non ha ritenuto congrui all’importanza dell’evento. Tra questi c’è il tanto criticato Botlox il sistema di prenotazione delle anteprime che ha creato un dibattito acceso.

Roberta ci ha specificato: “La piattaforma Boxol non funziona, ha delle lacune. Chi lavora per il Festival dovrebbe avere accesso alle visioni quando può farlo, tantissime visioni si intersecano ed è assurdo arrivare alla piattaforma e non trovare posto ed essere vittima della maleducazione di chi invece i posti, pur non usufruendone, non li libera. So che non è l’unico festival che vive questo dramma, ma se possiamo iniziare da Roma facciamolo. Anche un po’ di elasticità dai ragazzi che anche se sono magari spaventati, che se può essere un fiore all’occhiello non fanno passare nessuno. La polemica sarebbe troppo lunga e mi fermo qui”.

Condividi
Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi nasce a Roma il 10/12/1986. Nel 2005 consegue il diploma allo scientifico sperimentale Giulia Falletti di Barolo. Nel 2008 consegue la laurea al Dams con indirizzo regia a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2010 consegue la laurea specialistica in Cinema e tv nell’era del digitale a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2013 diventa giornalista pubblicista.

Recenti

  • Personaggi

Pio e Amedeo, grande successo al cinema con “Oi vita mia”: ma che lavoro facevano prima?

Oggi il successo è enorme. Ma per Pio e Amedeo, la gavetta è stata di…

18 Dicembre 2025
  • TV

Dove vivono Adriano Celentano e Claudia Mori: la casa da sogno in piena campagna

Adriano Celentano e Claudia Mori vivono in una bellissima casa in campagna: una dimora da…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Maryl Streep ha eletto il miglior attore della storia: per lei è uno solo

L’attrice Maryl Streep svela la sua ammirazione per quello che ritiene il miglio attore della…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Pio e Amedeo, quanto guadagnano i due comici pugliesi: cachet e incassi

Il duo comico ha ottenuto uno strepitoso successo con l'ultimo film, è sempre più amato…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Dramma senza precedenti in La notte nel cuore: Cihan gravemente ferito, è tra la vita e la morte

Tutte le anticipazioni sulle prossime puntate della popolare soap di Canale 5, La notte nel…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Io sono Farah, lo spoiler drammatico: il matrimonio finisce malissimo, violenta sparatoria durante la cerimonia

Intrighi, colpi di scena e tensioni familiari animano le nuove puntate della serie turca su…

17 Dicembre 2025