Bianca Guaccero al debutto con “Liberi Tutti!”: cosa sono le escape room e a cosa servono i codici

Bianca Guaccero al timone del nuovo programma Liberi Tutti! incentrato sulla logica delle escape room: ecco cosa e come funzionano.

Ritorno in grande stile sul piccolo schermo per la bellissima Bianca Guaccero, pronta per il debutto in prima serata su Rai2. Il suo pubblico – che la segue con affetto da diversi anni ormai, tra fiction e trasmissioni, ricoprendo molteplici ruoli –  ha manifestato immensa felicità, potendola rivedere in prima linea davanti alle telecamere, dopo l’ultima volta a Detto Fatto – sempre sulla seconda rete – non nascondendo un velo di amarezza a seguito della brusca chiusura.

Perciò si attende con trepidazione Liberi Tutti!, a partire da lunedì 23 Ottobre, un innovativo game-show improntato sullo schema delle escape room – una situazione ludica, molto in voga, rinvenibile sovente nei videogiochi. Trasposizione televisiva, dunque, per sei imperdibili serate in cui ci si divertirà a suon di sfide e indovinelli. Ma come funziona? Ecco i piccoli segreti che si celano dietro alla sua costruzione.

Bianca Guaccero a Liberi Tutti! Come funziona il nuovo gioco di Rai2

Novità e tante sorprese per una conduzione a cinque mani – l’attrice bitontina affiancata da Peppe Iodice e il trio i Gemelli di GuidoniaLiberi Tutti! si rivela un prodotto diverso che arreca freschezza e rinnovamento al palinsesto. Come previamente accennato, il vero protagonista è costituito dalle cosiddette escape room, stanze enigmatiche da cui bisogna trovare l’uscita attraverso la risoluzione di indovinelli.

Bianca Guaccero Liberi Tutti! escape room come funziona
Come funziona il nuovo game-show di Rai2 (Credits: Ansa) – velvetcinema.it

Generalmente, si comincia quando il team di giocatori trova il primo indizio che permette così di avanzare nel percorso interattivo, accedendo a ulteriori stanze e passaggi segreti nonché interagendo con gli oggetti rinvenibili al momento, al fine di venirne a capo. Eterogenee le variabili che determinano la tipologia di questo gioco, come ad esempio la tematica e la natura dei rebus, il tempo entro il quale concludere la prova oppure il numero di stanze da superare.

Qualora si rimanga ‘bloccati’ – non sapendo come continuare – si potrebbe chiedere aiuto ai supervisori attraverso l’elargizione di qualche suggerimento penalizzando però il tempo. Se neanche in questo caso si fosse in grado, la partita è persa. A proposito di Liberi Tutti! i concorrenti sono divisi in squadre e rinchiusi nelle escape room – giustappunto – cercando di risolvere misteriosi rompicapi nonché rinvenendo codici che fungono da aiuto per poter fuggire.

A riguardo, Bianca Guaccero propone alcune ‘dritte’ preziose: “servono deduzione e creatività, se ne esce solo cambiando punto di vista, il ‘pensiero laterale” ha dichiarato in alcune interviste, parole riportate da Sorrisi Canzoni e Tv. Concludendo con: “bisogna stare attenti perché ci si dimentica di essere osservati e possono emergere aspetti inediti del proprio carattere“. Non resta che ricordare l’appuntamento, da lunedì 23 Ottobre su Rai2, in prima serata.

Categorie TV
Impostazioni privacy