“Nightmare Before Christmas” compie 30 anni. E torna…

Sta per tornare nelle sale il grande classico d’animazione basato sul soggetto di Tim Burton e girato da Henry Selick. Ecco quando e dove…

È uno dei musical d’animazione in stop-motion più amati di sempre e fu presentato in anteprima al New York Film Festival, il 9 ottobre 1993. Ora sta per tornare nei cinema canadesi e americani. Il 20 ottobre comincerà la nuova proiezione di “Nightmare Before Christmas” che proprio in questi giorni compie trent’anni e ha fatto innamorare diverse generazioni delle avventure di Jack Skellington (Skeletron nella versione italiana). La Disney, inoltre, ha inoltre comunicato che il cinema El Capitan di Hollywood, in California, proietterà “Nightmare Before Christmas” in versione restaurata. Non solo. Ospiterà poi diverse proiezioni della pellicola per l’anniversario numero 30, con celebrazioni speciali, souvenir e altro ancora.

Insomma tra Usa e Canada si celebra a dovere il compleanno di un classico che ebbe origine da una poesia scritta nel 1982 da Tim Burton quando lavorava come animatore presso la Walt Disney Productions. Proprio in quell’anno, però, proprio Burton ottenne un grande successo grazie a “Vincent”. Un corto horror basato sulla storia di un giovane, di nome Vincent, appunto, che ossessionato dai racconti Edgar Allan Poe crea un mondo immaginario in cui è un artista maledetto, privato della donna che ama e torturato da alcuni personaggi fittizi creati dalla sua mente, ripercorrendo quindi alcuni tratti del protagonista del “Corvo” di Poe.

Da lì Burton cominciò a pensare di sviluppare “Nightmare Before Christmas” come corto, ma le sue idee non trovarono sbocchi concreti. Almeno fino al 1990 quando quando Burton ottenne finalmente un accordo con Walt Disney Studios. L’accordo però era quello di far distribuire il film a Touchstone Pictures, una costola Disney, poiché la creazione di Burton era considerata troppo pesante e spaventosa per il pubblico infantile. Alla scrittura furono scelti Caroline Thompson e Henry Selick che fu anche il regista del film.

Jack Skeletron compie 30 anni. E in futuro…

“Nightmare Before Christmas” ottenne subito un grande riscontro di critica per le innovazioni tecniche con cui era stato messo in scena, per la colonna sonora scritta da un genio come  Danny Elfman e per la complessità dei personaggi. Anche se fare da contraltare c’era il botteghino che inizialmente segnò numeri molto modesti. Col tempo però “Nightmare Before Christmas” è diventato un vero e proprio film di culto. Film che di solito viene attribuito totalmente a Tim Burton.

Tim Burton è il padre artistico del film
Tim Burton fu l’ideatore di Nightmare Before Christmas – Ansa Foto – Velvetcinema.it

Una confusione su chi sia stato davvero a girare il film che oggi non crea più problemi a Henry Selick che a People ha confessato di aver fatto i conti con la cosa: “Non è davvero un problema. Per la maggior parte, almeno tutte le persone che lavorano nell’industria, tutti quelli che operano nell’animazione, sanno che sono stato io a dirigerlo” avrebbe detto.  “Penso che abbia avuto senso mettere il suo nome sui cartelloni per assicurarsi che la gente non lo confondesse, magari, con Nightmare on Elm Street o qualche film horror vero e proprio. Quindi sì, mi dava più fastidio anni fa. Ora non mi dà fastidio affatto”.

Mentre sono da escludere le possibilità che venga realizzato un sequel sulle vicende di Jack Skeletron: “Penso che Tim Burton in particolare senta che non c’è bisogno di intromettersi nella storia del film facendo un sequel. Certamente non ha bisogno di fare soldi. Ha avuto così tanti altri successi! E finora nessuno ha presentato un’idea eccezionale per un sequel. Penso che Tim debba decidere. Non credo ci sia un’idea che lo convincerebbe”.

Mentre è più percorribile l’idea di un prequel che possa ripercorrere la storia di Jack fino all’inizio della storia già narrata in “Nightmare Before Christmas”: “Potrebbe esserci una storia più interessante su come Jack è diventato il Re di Halloween Town”.

Jack Skeletron è il protagonista di Nightmare Before Christmas
Il personaggio di Jack a un evento Disney – Ansa Foto – Velvetcinema.it

Quindi occhio alle novità perché un nuovo capitolo della storia dello scheletro che s’innamora del Natale potrebbe presto prendere vita. Intanto tra Usa e Canada si festeggiano i 30 anni del classico ideato da Burton e girato da Selick. 

Impostazioni privacy