Eventi

Il Camorrista La Serie, la recensione: Festa del Cinema di Roma, Giuseppe Tornatore

Alla Festa del Cinema di Roma 2023 è stato trasmesso l’inizio de Il Camorrista La Serie in uno splendido intervento di recupero dell’opera di Giuseppe Tornatore.

Dopo quasi 40 anni torna in produzione la serie che era rimasta nel cassetto e dal quale era stato tratto Il Camorrista il film d’esordio del regista.

La serie era stata girata contestualmente alla realizzazione del noto film e raccontava la storia del boss Raffaele Cutolo. Variety specifica che all’epoca gli avvocati dello stesso malavitoso avevano citato in giudizio sia la Titanus che ReteItalia di Silvio Berlusconi per diffamazione. Anche se mancava il nome dell’uomo il riferimento era abbastanza evidente.

Una scelta che ha preceduto i tempi come racconta lo stesso Tornatore ma che si è trovata a vivere delle difficoltà non di poco conto all’interno del suo percorso produttivo. E oggi a quarant’anni dall’uscita del film si torna in onda con una serie che promette bene e che ci regala anche un restauro davvero straordinario come se si trattasse proprio di un prodotto appena girato e messo sulla pellicola.

Il Camorrista, La Serie: la recensione

Alla Festa del Cinema di Roma 2023 sono state mostrate le puntate uno e quattro de Il Camorrista, La Serie. Si può parlare sicuramente di un’operazione nostalgica che abbina la qualità della nuova scansione in 4K dei materiali originali. Proprio questo spiazza di una serie che ha dei contorni che ci portano indietro agli anni ottanta, ma che in realtà ci spiazza per l’uso di tecniche all’avanguardia. Sembra qualcosa uscito dall’ombra e riemerso ed è in effetti così, in grado di lasciare il pubblico senza parole e di spiazzarlo con dialoghi serrati e momenti di altissima tensione.

Il Camorrista La Serie, recensione (VelvetCinema.it)

Grande lavoro è stato fatto in postproduzione con l’audio mono dell’epoca che è stato riconvertito nel formato 5.1 e il formato da 1:33 è diventato un 16:9 molto attuale. Per Giuseppe Tornatore, come lui stesso ha ammesso, è stato un momento molto emozionante andare a rimaneggiare un lavoro dove aveva espresso il suo talento quando era poco più che un ventenne. La Sala Sinopoli ha regalato grandissimi applausi, entusiasmo e soddisfazione per una serie che è stato molto apprezzato sotto ogni punto di vista.

E proprio guardando oggi la serie ci si rende conto di come fosse avanti Tornatore al momento delle riprese per un prodotto che potrebbe essere stato girato proprio in questo periodo. Il pubblico si potrà godere un grande spettacolo.

Condividi
Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi nasce a Roma il 10/12/1986. Nel 2005 consegue il diploma allo scientifico sperimentale Giulia Falletti di Barolo. Nel 2008 consegue la laurea al Dams con indirizzo regia a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2010 consegue la laurea specialistica in Cinema e tv nell’era del digitale a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2013 diventa giornalista pubblicista.

Recenti

  • Festival di Venezia

Danny Boyle e il film su Rupert Murdoch ‘Ink’: anteprima a Venezia, uscita a dicembre su Netflix

Il film Ink di Danny Boyle su Rupert Murdoch apre Venezia 2026 con Jack O'Connell…

14 Agosto 2026
  • BoxOffice

Spider-Man: Brand New Day, il secondo film più veloce a superare il miliardo di dollari

Spider-Man Brand New Day raggiunge 1 miliardo di dollari in 6 giorni, diventando il secondo…

13 Agosto 2026
  • Eventi

James Gray riceve il Career Leopard a Locarno, tra Beatles e autoconsapevolezza

James Gray ritira il Career Leopard al Locarno Film Festival 2026 con ironia e lucidità,…

13 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Luca Guadagnino e il documentario su Bertolucci alla 83. Mostra di Venezia

Luca Guadagnino porta alla 83ª Mostra di Venezia 2026 Joie de vivre, documentario di sette…

13 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Serena Rossi premiata al Locarno Film Festival 2026: il Campari Passion for Film e il nuovo Mario Martone

Serena Rossi riceve il Campari Passion for Film Award il 10 settembre 2026 alla Mostra…

10 Agosto 2026
  • BoxOffice

Spider-Man: Brand New Day — il record che sorprende (360 milioni in tre giorni)

Spider-Man Brand New Day ha stabilito un nuovo record al box office con 360 milioni…

10 Agosto 2026