Amate i medical drama? La classifica delle serie tv più accurate e quelle che non dovresti nemmeno vedere

I medici americani concordano su quale sia il medical drama più fedele alla realtà, stupendo i fan del genere con un titolo inaspettato.

Non è chiaro cosa ci sia di così affascinante nei medical drama da giustificare un numero così grande di produzioni di questo tipo, ma resta il fatto che esistono centinaia di serie televisive ambientate in ospedali e strutture sanitarie. Dai drammi d’oltreoceano come “Grey’s Anatomy” e “Dottor House” fino alle fiction nostrane come “Doc”, le storie di dottori e pazienti attraggono milioni di telespettatori in tutto il mondo.

Quello di cui molti spettatori non si rendono conto, però, è che la maggior parte di questi prodotti sono pieni di rappresentazioni inaccurate di quello che avviene negli ospedali. Diversi esperti del campo medico in giro per il mondo hanno dato il proprio giudizio sull’affidabilità di alcuni degli show più famosi nel corso degli anni. La maggior parte di loro concorda sul fatto che le serie a tema medico più verosimile è un titolo di qualche anno fa, una scelta che ha stupito molti telespettatori.

Il medical drama più realistico secondo i medici è davvero inaspettato

La serie ambientata in un ospedale più popolare è sicuramente “Grey’s Anatomy”. Che con 19 stagioni è probabilmente il più longevo. Secondo molto esperti, però, il suo successo non è sicuramente dovuto all’accuratezza con cui rappresenta i dettagli della vita di un medico. “‘Grey’s Anatomy’ è più un melodramma romantico che uno show medico”, ha dichiarato il dottor Ross Kopelman in un’intervista sul tema a Business Insider.

Nella realtà non vedresti mai un tirocinante che opera da solo, superiori ospedalieri che vengono bypassati e specializzandi che commettono costantemente errori senza affrontare le giuste conseguenze.”

scrubs è il medical drama più verosimile
A gran sorpresa, i medici americani hanno definito “Scrubs” lo show a tema medico più verosimile (Foto Youtube TV Promos) – velvetcinema.it

Il giudizio è generalmente simile per le decine di altri show a tema medico che circolano sulle piattaforme di streaming internazionale: “Nip/Tuck”, “Private Practice” e “The Resident” sono tutti show che in qualche modo raccontano una realtà medica molto edulcorata, romanzata ai fini della narrazione.

Dall’altra parte della classifica ci sono invece alcune serie che hanno fatto uno sforzo e hanno cercato di ricreare situazioni più verosimili. Ad esempio, in molti hanno elogiato la rappresentazione della realtà medica di “Dottor House”. Lo show ha guadagnato popolarità per la sua scrittura irriverente e per i personaggi caratterizzati molto bene, ma quello che i medici hanno apprezzato è stata la rappresentazione per lo più accurata dei sintomi e delle condizioni mediche.

C’è però un’altra serie televisiva a tema medico che sembra aver messo d’accordo tutti gli esperti del settore: “Scrubs”. “Tra tutti i programmi medici che sono andati in onda, penso che ‘Scrubs’ sia il più accurato. Nonostante sia una commedia, per la maggior parte, rappresenta accuratamente la vita di un medico in formazione. Mostra cosa succede in un ospedale giorno dopo giorno, non solo quando c’è un’emergenza“, ha dichiarato sempre il dottor Kopelman.

Impostazioni privacy