Sonic il videogioco: la storia di uno dei game più famosi di sempre

Sonic il Film va in onda stasera su Italia 1 alle 21:20, si ispira a uno dei videogame più famosi della storia. Ripercorriamone le tappe.

Il videogame è stato a lungo il nemico numero uno di SuperMario anche se non è mai riuscito a raggiungere i suoi stessi risultati anche se ha fan in tutto il mondo.

In totale la serie conta ben 151 titoli, dietro il competitor che ha superato i 200. Il primo gioco uscito in assoluto è Sonic The Hedgehog del 1991 e uscì per Mega Drive, Master System e Game Gear. Da quel momento sono tantissimi i titoli e grandissimo il successo. Rispetto ai tanti platform di quel periodo ha una differenza sostanziale e cioè la rapidità. Il protagonista è questo personaggio blu rapidissimo e abile a muoversi negli spazi in velocità. Un gioco meno ragionato e più istintivo sotto tanti punti di vista.

E nonostante oggi se ne senta parlare un po’ meno il videogame è andato avanti lungo il tempo, aggiornandosi e approdando anche sulla Playstation. Tanto che nel 2022 è uscito l’ultimo capitolo pubblicato oltre che sulla Switch anche per Ps4 e addirittura Ps5 dal titolo Sonic Frontiers. Un successo che è impossibile calcolare e che ha fatto la storia del videogame.

Sonic, il film: tutto quello che c’è da sapere

E come è tornato tanto di moda è uscito anche al cinema come proprio SuperMario col titolo Sonic, il Film che poi ha avuto un sequel. Uscito nel 2020 il film è stato diretto da Jeff Fowler con sceneggiatura scritta da Pat Casey e Josh Miller. Nel cast troviamo tra gli altri il grande Jim Carrey nei panni del malvagio Dr.Ivo Robotnik, noto anche come Eggman. La voce di Sonic in Italia è di Renato Novara, noto anche per essere Peter Gadiot in One Piece.

Si tratta del sesto miglior incasso del 2020 e miglior incasso all’epoca per un film basato su un videogame negli Stati Uniti superando anche Pokemon: Detective Pikachu. Il film è piaciuto molto anche agli appassionati del videogame che non sono stati critici sotto diversi punti di vista come invece molto spesso accade per chi si ritrova a dover commentare il videogioco preferito traslato in videogame. Tutti ricorderanno infatti le proteste dei fan proprio di Mario all’uscita di Super Mario Bros. del 1993 che fu travolto sia dal pubblico che anche dalla critica e di cui ancora oggi pochissimi ricordano l’uscita e anche altri particolari possibili da immaginare.

Impostazioni privacy