Personaggi

Mickey Rourke: ascesa, crollo e nuova esplosione di una delle stelle più luminose del cinema

La carriera di Mickey Rourke ha viaggiato spesso sulle montagne russe, impossibile non notarne gli eccessi e le cadute. E ancora oggi non si è fermata.

Artista poliedrico ha interpretato tanti straordinari ruoli, ma ancora oggi non abbiamo capito se abbia sfornato più capolavori o insuccessi.

Mickey nasce come Philip André il 16 settembre del 1952 a Schenectady. Durante la sua giovinezza pratica il pugilato per poi iniziare a lavorare nel mondo del cinema. Il debutto arriva nel 1979 con 1941 Allarme a Hollywood di Steven Spielberg. Dimostra subito di saperci fare e riesce a ottenere ruoli importanti anche se non si sottrae a rifiuti clamorosi come quello del ruolo di Sonny Crockett in Miami Vice.

L’esplosione definitiva arriva nel 1986 quando recita in 9 settimane e 1/2 che lo consacra anche a vero e proprio sex symbol a livello internazionale. All’inizio degli anni novanta però lascia tutto per tornare sul ring a fare il pugile, vincendo tutti gli incontri anche perché organizzati contro avversari di minor livello dal punto di vista fisico. La sua carriera è quella dell’artista maledetto che ogni volta trova un intoppo alla sua grande ascesa, ma il racconto è ancora più emozionante.

Mickey Rourke, la nuova vita

Mickey Rourke torna a fare sul serio al cinema solo nel 2005 quando recita in Sin City. Il primo grande successo della sua seconda vita è il film The Wrestler dove recita per Darren Aronosfky in una storia che sembra davvero la sua, quella di un uomo con alle spalle successi e fallimenti che ha deciso di salire sul ring per dimostrare chi è. Il pubblico però non l’ha mai abbandonato, consapevole di essere di fronte a un uomo dotato non solo di grande personalità ma anche e soprattutto di grande talento.

Mickey Rourke alti e bassi (ANSA) VelvetCinema.it

Oggi Mickey è ritenuto in tutto il mondo uno dei più grandi attori di sempre anche se nel corso del suo percorso non si è potuto sottrarre a numerose polemiche. Quello che appare evidente è che questo straordinario artista non si può sottrarre all’attenzione di chi ama il cinema, perché è un personaggio di una caratura straordinaria, un uomo in grado di spostare gli equilibri con le sue interpretazioni e che non passa di certo mai inosservato. Nel 2023 ha recitato in The Palace di Roman Polanski e ora sembra pronto ancora per altri ruoli con la possibilità di scegliere e di non essere costretto a recitare in film in cui non crede, cosa che d’altrone non ha mai fatto nemmeno quando era giovane e poco conosciuto.

Condividi
Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi nasce a Roma il 10/12/1986. Nel 2005 consegue il diploma allo scientifico sperimentale Giulia Falletti di Barolo. Nel 2008 consegue la laurea al Dams con indirizzo regia a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2010 consegue la laurea specialistica in Cinema e tv nell’era del digitale a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2013 diventa giornalista pubblicista.

Recenti

  • Personaggi

Pio e Amedeo, grande successo al cinema con “Oi vita mia”: ma che lavoro facevano prima?

Oggi il successo è enorme. Ma per Pio e Amedeo, la gavetta è stata di…

18 Dicembre 2025
  • TV

Dove vivono Adriano Celentano e Claudia Mori: la casa da sogno in piena campagna

Adriano Celentano e Claudia Mori vivono in una bellissima casa in campagna: una dimora da…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Maryl Streep ha eletto il miglior attore della storia: per lei è uno solo

L’attrice Maryl Streep svela la sua ammirazione per quello che ritiene il miglio attore della…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Pio e Amedeo, quanto guadagnano i due comici pugliesi: cachet e incassi

Il duo comico ha ottenuto uno strepitoso successo con l'ultimo film, è sempre più amato…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Dramma senza precedenti in La notte nel cuore: Cihan gravemente ferito, è tra la vita e la morte

Tutte le anticipazioni sulle prossime puntate della popolare soap di Canale 5, La notte nel…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Io sono Farah, lo spoiler drammatico: il matrimonio finisce malissimo, violenta sparatoria durante la cerimonia

Intrighi, colpi di scena e tensioni familiari animano le nuove puntate della serie turca su…

17 Dicembre 2025