Mickey+Rourke%3A+ascesa%2C+crollo+e+nuova+esplosione+di+una+delle+stelle+pi%C3%B9+luminose+del+cinema
velvetcinemait
/2023/11/13/mickey-rourke-ascesa-crollo-e-nuova-esplosione-di-una-delle-stelle-piu-luminose-del-cinema/amp/
Personaggi

Mickey Rourke: ascesa, crollo e nuova esplosione di una delle stelle più luminose del cinema

La carriera di Mickey Rourke ha viaggiato spesso sulle montagne russe, impossibile non notarne gli eccessi e le cadute. E ancora oggi non si è fermata.

Artista poliedrico ha interpretato tanti straordinari ruoli, ma ancora oggi non abbiamo capito se abbia sfornato più capolavori o insuccessi.

Mickey nasce come Philip André il 16 settembre del 1952 a Schenectady. Durante la sua giovinezza pratica il pugilato per poi iniziare a lavorare nel mondo del cinema. Il debutto arriva nel 1979 con 1941 Allarme a Hollywood di Steven Spielberg. Dimostra subito di saperci fare e riesce a ottenere ruoli importanti anche se non si sottrae a rifiuti clamorosi come quello del ruolo di Sonny Crockett in Miami Vice.

L’esplosione definitiva arriva nel 1986 quando recita in 9 settimane e 1/2 che lo consacra anche a vero e proprio sex symbol a livello internazionale. All’inizio degli anni novanta però lascia tutto per tornare sul ring a fare il pugile, vincendo tutti gli incontri anche perché organizzati contro avversari di minor livello dal punto di vista fisico. La sua carriera è quella dell’artista maledetto che ogni volta trova un intoppo alla sua grande ascesa, ma il racconto è ancora più emozionante.

Mickey Rourke, la nuova vita

Mickey Rourke torna a fare sul serio al cinema solo nel 2005 quando recita in Sin City. Il primo grande successo della sua seconda vita è il film The Wrestler dove recita per Darren Aronosfky in una storia che sembra davvero la sua, quella di un uomo con alle spalle successi e fallimenti che ha deciso di salire sul ring per dimostrare chi è. Il pubblico però non l’ha mai abbandonato, consapevole di essere di fronte a un uomo dotato non solo di grande personalità ma anche e soprattutto di grande talento.

Mickey Rourke alti e bassi (ANSA) VelvetCinema.it

Oggi Mickey è ritenuto in tutto il mondo uno dei più grandi attori di sempre anche se nel corso del suo percorso non si è potuto sottrarre a numerose polemiche. Quello che appare evidente è che questo straordinario artista non si può sottrarre all’attenzione di chi ama il cinema, perché è un personaggio di una caratura straordinaria, un uomo in grado di spostare gli equilibri con le sue interpretazioni e che non passa di certo mai inosservato. Nel 2023 ha recitato in The Palace di Roman Polanski e ora sembra pronto ancora per altri ruoli con la possibilità di scegliere e di non essere costretto a recitare in film in cui non crede, cosa che d’altrone non ha mai fatto nemmeno quando era giovane e poco conosciuto.

Condividi
Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi nasce a Roma il 10/12/1986. Nel 2005 consegue il diploma allo scientifico sperimentale Giulia Falletti di Barolo. Nel 2008 consegue la laurea al Dams con indirizzo regia a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2010 consegue la laurea specialistica in Cinema e tv nell’era del digitale a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2013 diventa giornalista pubblicista.

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024