Primo Piano

Il migliore dei mondi, una vita senza smartphone per Maccio Capatonda

Il migliore dei mondi è il nuovo film di Maccio Capatonda disponibile in streaming su Prime Video dallo scorso 17 novembre. Una vita senza smartphone.

Il comico è riuscito ancora una volta a fare un passo in avanti regalandoci un prodotto maturo che però si perde un po’ sul finale.

Avete mai pensato di vivere ai giorni nostri però con la tecnologia degli anni novanta? Forse voi no, ma Maccio sì e ha realizzato un film per raccontarlo. Ci ritroviamo così catapultati indietro nel tempo ai modem 56 kb/s, a blockbuster, al Nokia 3310. Un film che dunque diventa anche malinconico perché alla fine degli anni novanta era già abbastanza grande da ricordare questi momenti, ma che diventa istruttivo per chi invece non era nato e scopre qualcosa di nuovo.

Ne esce fuori la solita morale del “si stava meglio quando si stava peggio”, ma che in realtà rappresenta sempre e comunque il fatto che passano gli anni e ci manca quello che siamo stati. Un film che riflette anche sull’amore e sulla sanità mentale, che analizza da diversi punti di vista. Unico neo un finale che scivola via troppo velocemente e non si prende responsabilità come invece aveva fatto tutto il resto del film.

Il migliore dei mondi, il nuovo film di Maccio Capatonda

Maccio Capatonda gira il suo terzo film dopo Italiano Medio e Omicidio all’italiana realizzando il prodotto più maturo al fianco di Danilo Carlani e Alessio Dogani che lo sostengono dietro la macchina da presa. Torna dunque a regalarci un film pieno di spunti di riflessione a sei anni dall’ultima volta in una pausa che ha visto in mezzo tante partecipazioni e tanti altri lavori.

Il migliore dei mondi (VelvetCinema.it)

Nel cast a fianco a lui troviamo nel ruolo di un fratello davvero molto particolare Pietro Sermonti, completano il cast Martina Gatti, Tomas Arana, Valerio Desirò e Luca Vecchi. La produzione è affidata a Loftus mentre la distribuzione, come già detto, a Prime Video. La fotografia è curata da Cristiano Di Nicola mentre il montaggio è di Marco Spoletini. Le musiche sono di Davide Tomat e Federico Bisozzi con scenografia di Eugenia F.Di Napoli e costumi di Gemma Mascagni e Fabio Angelotti. Il film è ampiamente promosso e sicuramente regala allo spettatore un’esperienza completa con diversi momenti che invitano alla riflessione e non possono che sorprendere un pubblico attento sotto ogni punto di vista. La presenza di Maccio è poi di certo una vera garanzia.

Condividi
Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi nasce a Roma il 10/12/1986. Nel 2005 consegue il diploma allo scientifico sperimentale Giulia Falletti di Barolo. Nel 2008 consegue la laurea al Dams con indirizzo regia a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2010 consegue la laurea specialistica in Cinema e tv nell’era del digitale a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2013 diventa giornalista pubblicista.

Recenti

  • Recensioni

Assassinio sul Nilo: il capolavoro di Agatha Christie

Scopri il film Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh del 2022, l'adattamento del romanzo di…

21 Luglio 2026
  • Miti

Odissea al cinema: i film che hanno reinventato Omero

Scopri come il cinema ha reinventato l'Odissea di Omero nel corso di un secolo, dai…

20 Luglio 2026
  • Festival di Venezia

John Terry: la leggenda del Chelsea ripercorre la sua carriera

Scopri la straordinaria carriera di John Terry al Chelsea, dal debutto giovanile alla leadership come…

19 Luglio 2026
  • In Sala

Pare parecchio Parigi: la nuova commedia di Pieraccioni

Scopri Pare parecchio Parigi, il nuovo film di Leonardo Pieraccioni con una trama su fratelli…

19 Luglio 2026
  • Coming Soon

Billy Elliot torna al cinema: il nuovo progetto dell’attore

Il Billy Elliot film torna al cinema e a teatro con una nuova produzione. Scopri…

18 Luglio 2026
  • B-Side

Lance Armstrong: la storia del ciclista più controverso

Scopri la storia completa di Lance Armstrong, dal mito dei sette Tour de France alla…

18 Luglio 2026