Personaggi

Sam Peckinpah, l’uomo che ha cambiato la storia del western

Il cinema western ha vissuto a lungo seguendo gli stilemi lanciati da John Ford, ma Sam Peckinpah è stato quello in grado di rivoluzionare il genere e cambiarlo.

Autore di film straordinari ha dato una scossa al cinema scrivendo un capolavoro dietro l’altro e facendolo con uno stile tutto suo.

Peckinpah nasce a Fresno il 21 febbraio del 1925 figlio del giudice David Edward e proveniente da una famiglia di immigrati dalle Isole Frisone. Si iscrisse all’Università, dopo la Seconda Guerra Mondiale, per studiare Arte Drammatica. Iniziò così a lavorare per la tv lanciandosi subito nel suo genere di competenza, infatti scrive molte serie tv western. L’arrivo nel mondo del cinema è eclatante perché lavora come aiuto regista di un grandissimo come Don Siegel che gli insegna tutti i segreti della regia.

Il suo cinema da regista parte nel 1961 quando dirige La morte cavalca Rio Bravo dove mostra i suoi debiti a John Ford ma anche la sua forza innovativa legata a un lirismo che solitamente non si confà a questo tipo di genere. La vera esplosione nel genere arriva però nel 1962 quando dirige Sfida nell’Alta Sierra riuscendo a dare una panoramica intrigante di un cinema sempre in continua evoluzione.

Sam Peckinpah, i successi

Sam Peckinpah fonda un nuovo modo di fare western, dando spazio a una lezione che sarà poi seguita e ampliata da Sergio Leone. Il suo film di maggiore successo è senza dubbio Il mucchio selvaggio, considerato uno dei western migliori della storia del cinema in generale che porta al centro anche un certo uso della violenza mai visto prima negli Stati Uniti. Viene così risaltato il suo impegno in un genere che dimostra di avere delle potenzialità anche future e non di essere morto come dicevano alcuni in precedenza.

Come cambia il cinema Peckinpah (VelvetCinema.it)

Non girerà però solo western. Getaway! è un poliziesco che viene molto copiato, il suo ultimo Osterman Weekend è un thriller quasi mistico e girato davvero molto bene. Diventa così uno di quelli che entrano nella storia del cinema, riuscendo a lasciare un suo segno prevaricante e in grado di dare una svolta a un dato modo di lavorare sul set. Gli attori che hanno lavorato con lui hanno sempre esaltato la sua perseveranza e un modo di fare ben al di sopra delle righe. Ancora oggi la sua lezione, nonostante sia scomparso da trent’anni, viene studiata nelle Università di tutto il mondo e non solo negli Stati Uniti.

Condividi
Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi nasce a Roma il 10/12/1986. Nel 2005 consegue il diploma allo scientifico sperimentale Giulia Falletti di Barolo. Nel 2008 consegue la laurea al Dams con indirizzo regia a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2010 consegue la laurea specialistica in Cinema e tv nell’era del digitale a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2013 diventa giornalista pubblicista.

Recenti

  • Film e Serie Tv

Sandokan, anticipazioni terza puntata: cosa accadrà il 15 dicembre

La fiction con Can Yaman si prepara a nuovi colpi di scena: tensioni nella ciurma,…

10 Dicembre 2025
  • TV

L’eredità, Marco Liorni a sorpresa sulle professoresse: “Senza di loro…”

Il successo de L’eredità si consolida grazie alla sinergia tra Marco Liorni e le professoresse…

10 Dicembre 2025
  • Personaggi

“Il suo ruolo poteva cambiare la mia vita”: Clooney allo scoperto su Brad Pitt

Da Hollywood a Venezia, Clooney e Pitt svelano i segreti di un legame che va…

10 Dicembre 2025
  • Sul set

Non è natale senza Love Actually: tutto quello che pochi sanno sul film romantico natalizio per eccellenza

Dietro le quinte del celebre film natalizio: aneddoti inediti, curiosità sul cast e dettagli sorprendenti…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Odio il Natale, la serie per le Feste con Pilar Fogliati: dove è stato girato il successo firmato Netflix

Dove sono state ambientate le nuove puntate della serie Netflix con Pilar Fogliati: tra paesaggi…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Mamma ho perso l’aereo, perché ogni Natale non possiamo fare a meno di rivederlo? La risposta potrebbe esser tra queste 10 curiosità

A quasi trent’anni dall’uscita, il film continua a conquistare pubblico e critica: aneddoti inediti e…

9 Dicembre 2025