Personaggi

Ottavia Fusco, chi è la fu musa di Pasquale Squitieri?

Ottavia Fusco è una straordinaria artista che fu musa di un regista indimenticabile come Pasquale Squitieri. La donna è stata sua moglie ed è una grande attrice e cantante.

Andiamo ad analizzare un altro personaggio incredibile della nostra cultura che è riuscita a imprimere il suo volto all’interno dell’anima di un regista incredibile.

Ottavia Fusco la musa di Pasquale Squitieri (ANSA) VelvetCinema.it

Ottavia è nata ad Asti il 19 gennaio del 1967. Si trasferisce a Roma nel 1986 perfezionando la tecnica da attrice e iniziando a lavorare in radio per la Rai. Tra i programmi più ricordati c’è La Coppa del Jazz su RaiStereoUno. Il primo spettacolo teatrale che la vede protagonista è Kabaret tedesco Wunderbar di Patrick Rossi-Castaldi che si è tenuto al Teatro Cometa. Nel 1990 recita invece in uno spettacolo diretto da Nelo Risi, Chat Noir che ottiene ottimi riscontri.

Nel 1996 fonda la Compagnia Teatro del suono insieme ad Andrea Liberovici con il quale fa numerosi spettacoli anche premiati. Tra teatro e cinema e canto divide la sua carriera pubblicando tre album straordinari e partecipando a diversi film tra cui Biuti Quin Olivia di Federico Martino del 2002. Inoltre è presente ne L’altro Adamo ultimo straordinario film di Pasquale Squitieri del 2014 e che mostra di essere avanti di molti anni anche perché il soggetto fu scritto molto prima.

Ottavia Fusco e Pasquale Squitieri

Ottavia Fusco ha vissuto una splendida storia d’amore con Pasquale Squitieri, diventando sua moglie. Una storia d’amore raccontata in un libro edito da Santelli Editore dal titolo ‘Nu Piezzo ‘E Vita Il mio amore per Pasquale lettera per lettera. La Prefazione è di Barbara Alberti, l’introduzione di Massimo Cotto e la post fazione di Matteo Fantozzi.

Un libro che racconta una splendida storia d’amore facendoci scoprire il regista e l’uomo, un personaggio molto scomodo e che fa della provocazione la sua cifra stilistica. E forse nessuno come Ottavia l’ha conosciuto in una storia d’amore che viene raccontata in momenti molto romantici, come quello del primo incontro in un locale di Piazza del Popolo, ad altri sofferti, come le ultime ore del regista scomparso nel febbraio del 2017.

Ottavia Fusco e l’amore con Pasquale Squitieri (VelvetCinema.it)

Bellissimo, carismatico, con grande personalità era riuscito Pasquale a trovare in Ottavia la metà della sua mela in un rapporto di grande forza spirituale e che vedeva scontrarsi due caratteri importanti, vivi, emozionati. Noi non possiamo che ammirare il loro amore e ricordare Pasquale anche attraverso le splendide cose fatte da Ottavia lungo l’arco della sua carriera. Una splendida donna che ha incontrato uno splendido uomo.

Condividi
Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi nasce a Roma il 10/12/1986. Nel 2005 consegue il diploma allo scientifico sperimentale Giulia Falletti di Barolo. Nel 2008 consegue la laurea al Dams con indirizzo regia a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2010 consegue la laurea specialistica in Cinema e tv nell’era del digitale a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2013 diventa giornalista pubblicista.

Recenti

  • Film e Serie Tv

Spider-Man: Brand New Day | A quali fumetti si ispirerà il nuovo film sull’uomo ragno

Spider-Man: Brand New Day è uno dei film più attesi del 2026, scopriamo a quali…

25 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum | Ci sono anche Frodo e Gandalf nel nuovo film del franchise

Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum è uno dei film più attesi, e…

20 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

One Piece, continua la serie live action: l’annuncio in un teaser trailer

One Piece continua il suo viaggio attraverso il live action, arrivato a una nuova stagione:…

13 Agosto 2025
  • Primo Piano

Estate al cinema, quali sono i migliori all’aperto: godetevi i vostri film preferiti così

Quali sono i migliori cinema all'aperto in cui andare d'estate in Italia? In questo modo,…

10 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025