Primo Piano

Marcello Marziali è morto, addio all’attore 84enne

L’attore Marcello Marziali è morto, aveva 84 anni ed era diventato famoso per il suo ruolo di Gino Rimediotti nella serie de I delitti del BarLume. Non aveva recitato solo in questi però.

Si è spento il 30 novembre nella sua casa a Livorno e i funerali si svolgeranno oggi. Il suo personaggio, quello dell’avaro ex postino, era tra i più amati della serie.

I delitti del BarLume, la morte di Marziali (Youtube Sky) VelvetCinema.it

Di lui ha lasciato uno splendido ricordo su Instagram il regista della serie Roan Johnson che ha specificato: “Ciao Marcello è stato un piacere lavorare con te e stare con te in questi anni. Anche una divertente faticaccia eh, quanto ci facevi impazzire con le battute, che cambiavi di posto, inventavi di sana pianta, distorcevi. Ma non era questione di memoria, l’abbiamo capito poi dopo un paio d’anni, era che ti emozionavi. Sentivi la pressione del set, le camere e gli altri attori. Ma poi in un modo o nell’altro la beccavo e quanto facevi ridere”. 

E aggiunge: “Un talento magico e irripetibile. Hai avuto questi ultimi dieci anni di fama, quasi da rockstar. Non riuscivi a fare né il lungomare di Marciana Marina, né quello di Livorno, senza essere fermato almeno dieci volte. Poi andavamo a girare qualche giorno a Roma e ti riconoscevano anche lì. E tu con grande classe, senza farti notare da nessuno, gongolavi. Giustamente. Quale mestiere più bello di riuscire a far ridere la gente? Stiamo preparando un paio di omaggi e così ci farai fare anche qualche altra risata insieme. Grazie, è stato un privilegio stare vicino a te. Un abbraccio“.

I delitti del BarLume e quella splendida storia

I delitti del BarLume è una serie televisiva fatta da film che vivono in un microcosmo ma sono autoconclusivi. Si tratta di piccoli film, simpatici colpi di scena, divertenti racconti. E di questi faceva parte Gino Rimediotti, il personaggio interpretato da Marcello Marziali che ci ha lasciato in questi giorni. Era un ex postino molto avaro che faceva ridere con le sue uscite e il suo essere vero. Perché Marcello, prima di tutto, era vero, genuino.

Marziali del BarLume è morto (Youtube Sky) VelvetCinema.it

La serie è stato un vero successo fin da quando l’11 novembre del 2013 è uscito il primo episodio Il re dei giochi e poi è andato avanti fino al gennaio scorso. E purtroppo non potremo più vivere un personaggio molto simpatico e che caratterizzava la serie col suo modo di fare istrionico e sopra le righe ma sempre delicato ed educato.

Condividi
Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi nasce a Roma il 10/12/1986. Nel 2005 consegue il diploma allo scientifico sperimentale Giulia Falletti di Barolo. Nel 2008 consegue la laurea al Dams con indirizzo regia a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2010 consegue la laurea specialistica in Cinema e tv nell’era del digitale a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2013 diventa giornalista pubblicista.

Recenti

  • Film e Serie Tv

Sandokan, anticipazioni terza puntata: cosa accadrà il 15 dicembre

La fiction con Can Yaman si prepara a nuovi colpi di scena: tensioni nella ciurma,…

10 Dicembre 2025
  • TV

L’eredità, Marco Liorni a sorpresa sulle professoresse: “Senza di loro…”

Il successo de L’eredità si consolida grazie alla sinergia tra Marco Liorni e le professoresse…

10 Dicembre 2025
  • Personaggi

“Il suo ruolo poteva cambiare la mia vita”: Clooney allo scoperto su Brad Pitt

Da Hollywood a Venezia, Clooney e Pitt svelano i segreti di un legame che va…

10 Dicembre 2025
  • Sul set

Non è natale senza Love Actually: tutto quello che pochi sanno sul film romantico natalizio per eccellenza

Dietro le quinte del celebre film natalizio: aneddoti inediti, curiosità sul cast e dettagli sorprendenti…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Odio il Natale, la serie per le Feste con Pilar Fogliati: dove è stato girato il successo firmato Netflix

Dove sono state ambientate le nuove puntate della serie Netflix con Pilar Fogliati: tra paesaggi…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Mamma ho perso l’aereo, perché ogni Natale non possiamo fare a meno di rivederlo? La risposta potrebbe esser tra queste 10 curiosità

A quasi trent’anni dall’uscita, il film continua a conquistare pubblico e critica: aneddoti inediti e…

9 Dicembre 2025