Beppe Fenoglio c’entra col Metodo Fenoglio? Tutta la verità

Il Metodo Fenoglio è arrivato sugli schermi di Rai 1. C’entra qualcosa lo scrittore Giuseppe Fenoglio? Ecco qual è il collegamento.

Quando su Rai 1 sono apparse le pubblicità della nuova serie Il Metodo Fenoglio, in molti hanno subito ricondotto quel nome a quello del celebre scrittore. Ma cosa c’entrano un partigiano e scrittore del vicende della resistenza italiana in Piemonte con una serie TV poliziesca sulla lotta alla criminalità organizzata di Bari?

Il collegamento tra Beppe Fenoglio e la serie Rai
Il Metodo Fenoglio, cosa c’entra lo scrittore Beppe Fenoglio? – ANSA – velvetcinema.it

In realtà un collegamento potrebbe esistere. Innanzi tutto va detto che Il Metodo Fenoglio é una serie TV adattamento dell’omonima serie di romanzi scritti da Gianrico Carofiglio, ex procuratore della repubblica e scrittore di grande successo.

Delle delle sue serie di libri sono state tradotte in serie TV. Oltre alla recente Il Metodo Fenoglio uscita il 26 novembre di quest’anno su Rai 1 c’é stata anche la serie di Canale 5 l’Avvocato Guerrieri del 2007, cancellata dopo sole 2 puntate per lo scarso successo. Oltre che uno scrittore Carofiglio è anche un appassionato di letteratura, cosa che ha trasposto anche nel protagonista del suo romanzo. Nei libri, infatti, il maresciallo Pietro Fenoglio, protagonista della storia, avrebbe voluto diventare uno scrittore piuttosto che un investigatore dei carabinieri.

Un collegamento inaspettato

Oltre alla passione per la scrittura di Pietro Fenoglio c’é anche un altro aspetto che Carofiglio ha trasposto nel suo protagonista che é un riferimento letterario di un certo peso. Si tratta infatti del collegamento con lo scrittore e partigiani durante la seconda guerra mondiale Beppe Fenoglio, scrittore di romanzi come Una Questione Privata e Il Partigiano Johnny.

Lo scrittore spiega il collegamento del romanzo con Fenoglio
Esiste un collegamento tra Beppe Fenoglio e Il Metodo Fenoglio? – ANSA – velvetcinema.it

Questo potrebbe semplicemente essere il riferimento al nome e all’origine del personaggio. Nella serie Pietro Fenoglio, interpretato da Alessio Boni, é un maresciallo dei carabinieri piemontese che viene mandato a Bari per fare parte del Nucleo Operativo contro la criminalità locale.

Sebbene il maresciallo abbia alle spalle una lunga lista di riferimenti letterari illustri di operativi delle forze dell’ordine del nord Italia mandati a indagare in terra di mafia, il fatto che sia proprio piemontese lo collegano a Beppe Fenoglio. 

Beppe Fenoglio, come il maresciallo del libro di Carofiglio, é piemontese, in particolare di Alba, in provincia di Cuneo, e come lui é un appassionato di letteratura. Le somiglianze si fermano qui ed é facile vedere come Gianrico Carofiglio possa aver voluto omaggiare il grande scrittore italiano dando al suo protagonista il suo nome e la sua provenienza.

Categorie TV
Impostazioni privacy