Chi è Demir di Terra Amara? Dal basket al successo televisivo

Tutti i fan di Terra Amara conoscono il viscido Demir Yaman, ma in pochi sanno chi è l’uomo dietro al personaggio. Andiamolo a scoprire.

Sia in patria che all’estero in moltissimi conoscono Murat Unalmais come l’attore che interpreta Demir Yaman nella serie TV Terra Amara (Bin Zamanlar Cukurova in originale), il ruolo più importante della sua carriera. Demir lo conosciamo tutti per essere l’uomo che a messo in moto le vicende di Terra Amara costringendo al matrimonio Zuleyha portandola via ad Yilmaz. Da quel momento in avanti diventerà il personaggio negativo che tutti i fan amano odiare.

L'uomo dietro il personaggio di Demir
Chi c’è dietro il personaggio di Demir di Terra Amara? – Instagram – profilo di Murat Unalmis – velvetcinema.it

La persona che sta dietro al personaggio è Murat Unalmais, nato a Kayseri, Turchia, nel 1981. Dopo aver concluso la scuola secondaria Murat si è trasferito ad Istambul per seguire la sua carriera da cestista professionista. Da giovane, infatti, era un buon giocatore di basket, che ha giocato anche a livello professionale nella squadre del Fenerbahce Sports Club.

Ad Istambul ha anche proseguito con gli studi presso l’Università di Marmara, dove ha studiato economia aziendale. Solo dopo la laurea decide di dedicarsi completamente alla recitazione presso l’accademia di Istambul. In questo contesto ha modo di farsi le ossa ed affinare il suo talento per poi cominciare una carriera come attore a partire dal 2003.

La carriera come attore e la popolarità di Terra Amara

Nel 2003 Murat Unalmais riceve il suo primo incarico come attore nella serie televisiva turca Sinirli Ask, per poi ripetere l’esperienza anche con Kursun Yarasi. Entrambe le serie sono rimaste in territorio turco, senza essere distribuite all’estero. Da quel momento la carriera di Murat Unalmais come attore poteva dirsi avviata.

Murat Unalmis e sua moglie
Murat Unalmis, attore di Demir di Terra Amara, e sua moglie – instagram – profilo di Murat Unalmis – velvetcinema.it

Negli anni successivi ha partecipato con parti più o meno grandi in diversi progetti sia cinematografici che televisivi in patria. Due di particolare rilevanza è quello di Yer Gok Ask, in cui ha interpretato un personaggio per 2 anni dal 2010 al 2012, e Deli Gunul, di cui è parte del cast dal 2017. Entrambe le serie sono state trasmesse su FOX, la rete principale in Turchia, dandogli una grande visibilità.

Il salto di qualità lo si ha nel 2018 quando viene scelto per la parte di Demir Yaman nella serie Terra Amara, il cui successo internazionale e l’esportazione in 23 paese esteri ha fatto conoscere il suo nome anche al di fuori della madre patria. Il grande successo ottenuto con Terra Amara gli ha permesso di ottenere il ruolo da protagonista, Gulcemal, nella serie omonima di Fox.

Impostazioni privacy