TV

Perché fanno sempre film in tv quando in chiaro ci sono le partite di calcio?

Quando ci sono le partite di calcio in chiaro le tv si fermano con programmi e trasmissioni più in generale, mandando in onda solo film. Come mai?

Non è una regola matematica, ma proprio come quando c’è il Festival di Sanremo se c’è una partita in chiaro le tv decidono di cambiare programmazione.

Calcio in tv (ANSA) VelvetCinema.it

La scelta è dettata puramente dagli ascolti che a volte rischiano di crollare se ci troviamo di fronte a una partita di calcio che viene trasmessa su Mediaset o sulla Rai. Stasera per esempio su Canale 5 dalle 21.00 va in onda la sfida di Coppa Italia Napoli-Frosinone. Così l’unico programma proposto dalle reti principali sarà Le Iene Show su Italia 1 e Avanti Popolo su Rai 3.

Sebbene esistano diversi tipi di pubblico si sceglie questa strategia per due motivi. Da una parte c’è l’azienda che trasmette la partita che punta fortissimo su quella per fare ascolti. Dall’altra c’è la concorrenza che non vuole sprecare un prodotto di grande qualità contro un match di calcio partendo già dall’inizio come sconfitti. Proprio per questo diventa molto interessante studiare i metodi messi in atto proprio dal piccolo schermo in questo senso. Ma andiamo a vedere la programmazione di oggi.

Ecco la programmazione di oggi

Oggi si torna in campo per la Coppa Italia per Napoli Frosinone, quindi ci saranno molti film e pochi programmi. Anche se due reti hanno deciso di non cambiare le programmazioni. Infatti su Italia 1 vedremo una nuova puntata de Le Iene Show senza sostanziali novità e con la possibilità di vedere ancora una volta i servizi sempre più interessanti e legati all’attualità.

Su Rai 3 invece va avanti il programma di Nunzia de Girolamo con Avanti Popolo a partire dalle 21.20 su Rai 3. Invece su Rai 1 c’è la scelta coraggiosa di mandare in onda comunque un programma importante come Sanremo Giovani 2023 con un live che deciderà chi andrà avanti verso la kermesse della musica italiana.

Come detto saranno molti i film con Rai 2 che trasmetterà Io sono Babbo Natale dalle 21.20 mentre su Rai 4 andrà in scena C’era una volta… Hollywood ultimo lavoro finora di Quentin Tarantino. Anche su Rete 4 è il momento di un programma cioè È sempre carta bianca con Bianca Berlinguer. Su Canale 20 invece sarà il momento di un altro film interessante e cioè Stolen con protagonista Nicolas Cage. La serata è atipica, per quanto riguarda il calcio, forse anche perché non giocano Milan, Inter o Juventus, ma di sicuro abbiamo visto che anche per questo caso molti film in onda.

Condividi
Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi nasce a Roma il 10/12/1986. Nel 2005 consegue il diploma allo scientifico sperimentale Giulia Falletti di Barolo. Nel 2008 consegue la laurea al Dams con indirizzo regia a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2010 consegue la laurea specialistica in Cinema e tv nell’era del digitale a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2013 diventa giornalista pubblicista.

Recenti

  • Festival di Venezia

‘Balcanica’ di Nicola Sorcinelli: l’opera prima italiana in concorso alle Giornate degli Autori di Venezia 83

Unico film italiano in gara, l'esordio di Sorcinelli incrocia i destini di una dottoressa italiana…

11 Settembre 2026
  • Coming Soon

Wim Wenders torna alla 3D con From Inside Out: il documentario su Peter Zumthor

Wim Wenders realizza un documentario architettura 3D su Peter Zumthor, vincitore del Pritzker Prize. Un…

10 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Sumo: Spirit Weighs Nothing di Erik Shirai: il mondo sacro e spietato del sumo a Venezia 83

Sumo: Spirit Weighs Nothing è il sumo documentario di Erik Shirai presentato a Venezia 83.…

10 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Lee Chang-dong torna a Venezia dopo 24 anni: il cinema che riflette il cambiamento

Lee Chang-dong torna a Venezia dopo 24 anni con Possible Love in concorso alla 83ª…

10 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Wild Horse Nine, McDonagh a Venezia 83: il nuovo capolavoro tra CIA, cileni e amicizia

Martin McDonagh torna in concorso con un film che parte come dark comedy sul golpe…

8 Settembre 2026
  • Miti

Addio a Manolo Solo, attore spagnolo vincitore del Goya

Manolo Solo, attore spagnolo scomparso a 62 anni, ha vinto il Goya per La vendetta…

7 Settembre 2026