Fantozzi va in Paradiso: tra morte, rivincita e la solita sfiga

Fantozzi va in Paradiso è uno dei film della saga col comico ragioniere ideato da Paolo Villaggio che fa più riflettere e meglio ci racconta questo personaggio.

Il film è uscito al cinema nel 1993 ed è l’ottavo capitolo della saga, diretto da Neri Parenti è una storia veramente commovente anche se decisamente comica.

Fantozzi e l'ennesimo film
Fantozzi in Paradiso, la rivincita (ANSA) VelvetCinema.it

Ancora una volta questo straordinario personaggio viene utilizzato con grande intelligenza per raccontare vizi e disperazioni dell’italiano medio. Uno col posto fisso che oggi farebbe invidia a molti, ma che all’epoca era l’ultima ruota del carro. Sempre vinto in ogni cosa anche di fronte alla morte che arriva a perseguitarlo a sorpresa.

L’antefatto del film è quello di una visita medica dove vediamo Fantozzi scoprire che gli manca davvero poco da vivere. Gliene accadranno di ogni colore e il finale sarà totalmente imprevedibile. Ancora una volta vedremo una Pina molto comprensiva, che lo stima moltissimo, e una Signorina Silvani che invece gli darà una imprevista chance per conquistare il suo cuore, visto che anche lei sta attraversando un momento molto complicato.

Fantozzi va in Paradiso, il film

Nel cast di Fantozzi va in Paradiso ci sono i soliti Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Plinio Fernando ai quali si aggiungono Stefano Antonucci, Angelo Bernabucci, Sergio Gibello, Vito Passari, Emanuele Magnoni, Giulio Massimini, Paolo Paoloni, Jimmy il Fenomeno e Luciano Gubinelli. Il film è scritto in maniera molto intelligente e riesce ad arrivare al pubblico grazie a diversi spunti che ricalcano anche ciò che aveva funzionato nei capitoli precedenti.

Fantozzi torna a vivere
Fantozzi in Paradiso, cosa sappiamo (ANSA) VelvetCinema.it

Milena Vukotic, per questo film, ha vinto il Nastro d’argento alla migliore attrice non protagonista, mentre non sono riusciti a vincere Gigi Reder e Anna Mazzamauro che erano anche loro in nomination. Il film ha vinto anche il Ciak d’oro nel 1994 assegnato ancora a Milena Vukotic per lo stesso motivo.

Il film commuove anche perché si fanno delle riflessioni importanti sulla vita e sulla morte delle persone, coinvolgendo il cuore di un pensionato che forse ha davvero poco da chiedere ancora alla sua vita ma che prima non è che si sia divertito alla grande. È così che in Fantozzi rivediamo sempre qualcuno dei nostri parenti, costretti a vivere delle situazioni difficili da accettare, ma che sono comunque dovuti andare avanti fino a una fine che ha sempre lo stesso epilogo. Fantozzi va in Paradiso torna in onda stasera, 20 dicembre 2023, su Cine34 a partire dalle ore 21.00. 

Impostazioni privacy