Non ci resta che piangere, quanti film hanno fatto insieme Benigni e Troisi?

Roberto Benigni e Massimo Troisi sono due volti eminenti della comicità italiana degli anni. In quali film questi due hanno recitato insieme?

Come protagonisti e registi del film Non ci Resta che Piangere (1984) Massimo Troisi e Roberto Benigni sono entrati nella storia del cinema e della comicità italiana. Il incredibile viaggio nel tempo ha ispirato moltissime battute diventate immortali e il film stesso è ricordato come un cult del suo tempo. A volte si fa tuttavia l’errore di pensare che questa sia l’unica occasione in cui i due comici hanno fatto coppia in un film.

non ci resta che piangere, scena della lettera
Tutti i film in cui Benigni e Troisi sono stati insieme – ANSA – velvetcinema.it

Per quanto Non Ci Resta che Piangere sia il film più famoso in cui Troisi e Benigni si siano trovati contemporaneamente sul set, non è l’unico caso. Prima e dopo questo film i due hanno recitato a più riprese nello stesso film e le loro forti personalità si sono sempre mischiate molto bene l’una con l’altra.

Il primo film in cui Benigni e Troisi si sono trovati sullo stesso set è Morto Troisi! Viva Troisi!, film per la televisione del 1982. In questo film che inscena il funerale di Massimo Troisi, Benigni interpreta se stesso per il discorso di rito. In questo caso in particolare Benigni si scaglia pesantemente contro gli eccessi di Troisi ben nascosto da un velo, salvo poi scappare pavidamente una volta che si è scoperta la sua identità.

Benigni e Troisi, quando hanno recitato assieme?

Altro film in cui compaiono sia Benigni che Troisi è quello diretto da Renzo Arbore nel 1983 che reca il titolo di FF.SS. – cioè Che mi hai Portato a fare sopra a Posilippo se non mi vuoi più bene?. Anche in questo caso Benigni compare nel ruolo di se stesso in un momento in cui Renzo Arbore, in giro per Roma in cerca di idee, si confronta con molti protagonisti dello spettacolo italiano. Massimo Troisi, invece, compare come elemento del coro.

Roberto Benigni e Massimo Troisi, i due volti comici
Oltre a Non Ci Resta che Piangere, in quali altri film Benigni e Troisi hanno recitato insieme? – ANSA – velvetcinema.it

Nel 1984, come detto, arriva Non Ci Resta Che Piangere, in cui i due comici sono registi e protagonisti della pellicola. Il film mette in mostra tutte le doti comiche dei due, che riescono a far coesistere i loro due stili diversi grazie alle loro prorompenti personalità. Benigni è sempre solare e giullaresco e si prende il centro dell’attenzione, mentre Troisi, più remissivo e defilato, affonda le sue battute sempre al momento giusto.

Questa combinazione di due personaggi così simili, ma anche molto diversi, rende il film un’assoluta perla comica che si prende gioco di un’intera epoca della storia italiana. Per chi vuole recuperarsi questa perla di film l’appuntamento è stasera alle 21:25 su Rete 4.

Impostazioni privacy