Il Cavaliere Oscuro, ecco come Christopher Nolan ha trasformato Batman

Il personaggio di Batman è sempre stato ostico da portare in scena, ma Christopher Nolan ce l’ha fatta. Il suo Batman ha influenzato tutti.

Quando si è saputo che nel 2005 Nolan ha preso in mano il personaggio in pochi si aspettavano che successo sarebbe stato. Il personaggio dei fumetti DC Comics è sempre stato molto affascinante e nel tempo molti registi hanno tentato di trasporlo sul grande schermo. Se Tim Burton era riuscito a farlo funzionare nel 1989, Nolan ha saputo rivoluzionare il personaggio e non solo.

Il Cavaliere Oscuro al cinema
Il Cavaliere Oscuro di Nolan ha cambiato per sempre Batman – ANSA – velvetcinema.it

Batman Begins, del 2005, ebbe un ottimo riscontro sia da parte dei fan del fumetto che da parte del pubblico generalista. Un film sulle origini del Crociato Mascherato di Gotham City che vede un buon crescendo nella seconda parte al netto di una prima metà di costruzione dei personaggi leggermente macchinosa. Un buon film secondo pubblico e critica, ma la trilogia sarebbe definitivamente esplosa con il secondo capitolo.

Nel 2008 Christopher Nolan torna al cinema con Il Cavaliere Oscuro (The Dark Knight in originale) ed è un successo strepitoso. Christian Bale nel ruolo di Bruce Wayne/Batman aveva già convinto nel primo capitolo, ma a far fare il salto di qualità alla pellicola è la sensazionale interpretazione del Joker ad opera di Heat Ledger. Il Cavaliere Oscuro vede in scena una lotta senza quartiere tra ordine e caos in cui le vie di mezzo non mancano, così come l’azione.

Supereroi al buio

Prima de Il Cavaliere Oscuro i supereroi erano visti come un prodotto per famiglie che dovevano avere colori sgargianti e trame semplici per poter arrivare a tutti. Nolan mette su schermo la sua idea di eroe. Un uomo con una missione, che deve vedersela con un mondo, in questo caso rappresentato dalla città di Gotham, corrotto fino al midollo che non vuole un eroe, ma ne ha bisogno.

Il film di Nolan fu un enorme successo
Il successo de Il Cavaliere Oscuro permise al personaggio di esplodere di popolarità – ANSA – velvetcinema.it

 

Un tema molto profondo che viene messo in scena in un’atmosfera dark, diretta e spietata, che non manca di proporre momenti molto drammatici e farci vedere l’eroe fallire di fronte alla complessità della sua missione. A posteriori Batman è stato il personaggio perfetto per portare avanti questo messaggio, dato che già nei fumetti è protagonista di alcune storie molto dark e dai temi complessi approfonditi a lungo.

Il film a dettato lo standard per molti altri film di supereroi venuti dopo, ed è stato di grande aiuto anche per spingere nuovamente il personaggio di Batman, mai così di successo. Il film di Nolan è stato talmente d’impatto da influenzare anche le storie a fumetti, che si sono adattate al tono del film. In seguito DC Comics e Warner Bros. hanno provato continuamente a ricreare quella stessa atmosfera con gli altri film del suo DC Extended Universe, ma senza mai raggiungere simili vette.

Il Cavaliere Oscuro sarà disponibile stasera alle 21:20 su Italia 1.

Impostazioni privacy