Mia+di+Ivano+De+Matteo%2C+a+Testaccio+un+omaggio+al+film
velvetcinemait
/2024/01/07/mia-di-ivano-de-matteo-a-testaccio-un-omaggio-al-film/amp/
Categorie: Bomba

Mia di Ivano De Matteo, a Testaccio un omaggio al film

Mia di Ivano De Matteo è sicuramente uno dei film più belli usciti nel 2023. A Testaccio c’è uno splendido omaggio alla protagonista interpretata da Greta Gasbarri. Andiamo a scoprire qualcosa di più.

Sicuramente scioccante, il film tocca delle corde di dolore che non in molti pensavano di potersi trovare ad affrontare. Al centro c’è la difficoltà di un’età complicata come quella dell’adolescenza.

Mia di Ivano De Matteo, l’omaggio (ANSA) VelvetCinema

Mia è una ragazza di 16 anni che sulla sua strada incontra Marco, un ventenne che sembra un bravo ragazzo e finirà per dimostrarsi spietato. Questo amore tossico finisce per rovinare la giovane ragazza che il padre, un superbo Edoardo Leo, non riconosce più. La sedicenne litiga con le amiche, non coltiva più le sue passioni come la pallavolo e non si trucca più.

Quelle che prima erano cose che facevano arrabbiare il padre ora sono campanelli d’allarme per la storia d’amore che la ragazza vive con un giovane più grande di lei. Ivano De Matteo ancora una volta con grande lucidità approfondisce aspetti della vita di tutti i giorni, mettendo in guardia il mondo dei genitori. Il film parla di gaslighting e di revenge porn due termini purtroppo oggi molto comuni. Ma qual è l’omaggio arrivato a trastevere?

L’omaggio a Trastevere per Mia

Mia è stato omaggiato a Trastevere dall’artista Gemello che ha firmato così il suo primo murales. L’opera vede a un lato la faccia della protagonista stilizzata e dall’altro la scritta “Solo Mia”. Il messaggio è chiaro, di critica nei confronti di chi continua a vedere l’amore come una questione di possesso.

L’opera è stata realizzata a fianco di una delle location più note del film, il bar dove i ragazzi si riuniscono e quel ponte che collega Portaportese a Testaccio dove per la prima volta Marco ferma Mia e la riaccompagna a casa.

Mia, l’omaggio fatto a Testaccio (Youtube 01 Distribution) VelvetCinema.it

In un video pubblicato da 01 Distribution Gemello parla della commozione vissuta di fronte alla trama di questo film mentre Greta Gasbarri si sorprende proprio per la somiglianza nei suoi confronti. L’opera d’arte è totale e fa venire i brividi, il segnale è chiaro di quelli che nel nostro paese dovrebbero essere analizzati con maggiore attenzione.

L’obiettivo generale è che fatti terribili come quello del film non accadano più nella realtà in un 2023 segnato dalla scomparsa di Giulia Cecchettin che è diventata un po’ simbolo delle donne private della loro serenità da amori tossici di cui a volte purtroppo non ci rendiamo nemmeno conto.

Condividi
Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi nasce a Roma il 10/12/1986. Nel 2005 consegue il diploma allo scientifico sperimentale Giulia Falletti di Barolo. Nel 2008 consegue la laurea al Dams con indirizzo regia a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2010 consegue la laurea specialistica in Cinema e tv nell’era del digitale a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2013 diventa giornalista pubblicista.

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024