Trattare il Cinema coi guanti di velluto? Perché no!

Cari amici, cominciamo oggi questa avventura, aprire un blog tematico sul Cinema. Vi starete chiedendo perché sì. Ce lo siamo chiesti anche noi prima di cominciare, e ne abbiamo trovati diversi di motivi. Ma anzitutto perché la maggioranza dei blog che parlano di cinema purtroppo, e spiace dirlo, spesso non riescono a trattare la materia con l’amore che merita. Amore, amici, amore vero.

Diciamocelo francamente, l’industria ormai da anni va avanti a marce forzate: il costo dei film è sempre più elevato, i margini si assottigliano sempre più, e viviamo una sfilza infinita di sequel, franchise, spin-off, reboot, remake, supereoi, star. Le grandi major americane – quelle che muovono in realtà il mercato occidentale di produzione e distribuzione cinematografica – ormai non sanno più che inventarsi se non diavolerie tecniche per alzare il costo del biglietto in sala. Le case non osano più, i registi non sognano più, gli scrittori non gridano più. In tutto questo, nella valanga di lanci stampa, azioni di marketing, hype gonfiati a dismisura, tonnellate di spoiler già prima di andare in sala e finalmente accomodarci in poltrona… in tutto ciò la maggior parte dell’esperienza che ci viene concessa dai blog dedicati alla settima arte è spesso solo un copia & incolla dei lanci PR. Noi preferiamo fare tutto, il più possibile, a mano.

Non ce ne vogliano i colleghi, non abbiamo intenzione di fare una critica sterile. Semplicemente comprendiamo che i tempi sono ormai rapidissimi, e che il terrore di bucare la notizia tolga il sonno a più di qualche caporedattore. Ma noi vogliamo fare altro, vogliamo essere qui con i nostri lettori, commentare assieme e magari sorridere con un po’ di sagacia di quel che avviene davanti e dietro lo schermo. Perché un po’ di spirito critico aiuta a parlare, meglio, di Cinema.

Gli altri motivi per cui scrivere? Scopritelo con noi…

Impostazioni privacy