Pronostici Oscar 2013: 5 statuette certe, secondo noi…

oscars_2013_pronostici

Abbiamo avuto modo di leggere le previsioni sugli Oscar 2013 che circolano dall’altro lato dell’oceano, formulate da parte di editorialisti prezzolati. Alcune ci sono sembrate parecchio plausibili, oltre che condivisibili, tanto da poterle sposare anche qui su Velvet Cinema. Siamo pronti a rivelarvi i nostri pronostici mentre mancano ancora 12 giorni alla Notte degli Oscar 2013, vedremo poi quanto ci abbiamo azzeccato. Ecco le 5 statuette – secondo noi – certe, con le nostre personalissime motivazioni.

Miglior Film:

Argo

Perchè “Lincoln” s’aripropone come la peperonata. Perchè “Zero Dark Thirty” è bello ma non balla. Perchè Ben Affleck merita tutto il nostro rispetto e la nostra ammirazione, come attore ma soprattutto dietro le quinte. Perchè “Argo” è l’unico film della stagione che ci ha veramente colpito con risa, tensione e dramma contemporaneamente. Perchè la sua mancata nomination alla regia è un vero elefante nella stanza, visto il palmares recente di “Argo”. Perchè “se non ora quando?“, Affleck è da una vita che se lo merita. Ecco la nostra recensione, merita davvero.

Miglior Attore Protagonista:

Daniel Day-Lewis (Lincoln)

Perchè è uno dei più bravi attori della sua generazione, e il portare sulle spalle un ruolo simile è veramente pesante – negli Stati Uniti toccare Abramo Lincoln è praticamente l’equivalente per un fervente cattolico dell’accarezzare la Sacra Sindone. Perchè la sua è una prova di eccellenza che va preservata nel contesto dell’anno, prova che salva un film altrimenti mediocre, quindi l’Oscar lo merita forse più ora che per “Il Petroliere“. Perchè, come tanti altri grandi attori, è una buona bottiglia di vino, ovvero più passa il tempo, più migliora. Adesso è l’annata di stapparla.

Miglior Attrice Non Protagonista:

Anne Hathaway (Les Misèrables)

Perchè fin da quando si è vociferato il suo nome nel cast è stata la predestinata. Ok, ha fatto anche Catwoman/Selina Kyle nel terzo Batman – che per noi resta “tantarobba” – ma la nuda verità è che solo col ruolo di Fantine nel musical colossale di Tom Hooper tratto dal romanzo di Victor Hugo “Les Misèrables” un’attrice come la Hathaway ha qualche speranza di statuetta. E perchè francamente nessuna delle sue concorrenti al titolo ha un fascino e sua presenza scenica paragonabili. Gran donna, anno fortunato, ci sta tutto.

Miglior Colonna sonora Originale:

Adele (Skyfall)

Perchè Adele è stata anche invitata a cantare dal vivo il brano alla cerimonia, evento unico. Perchè il film di Sam Mendes è meritevole sotto vari aspetti tecnici e commerciali, ma purtroppo essendo un “fantasy” viene snobbato dall’Academy, quindi si dovrà accontentare di statuette quasi minori. E la melodia di “Skyfall“, sarà anche l’effetto del bombaramento radiofonico, è l’unico tema da un film letteralmente memorabile della stagione, nonchè uno dei migliori in assoluto di tutta la saga di James Bond. Brindiamo con un Martini, agitato non shakerato?

Miglior Film Straniero:

Amour

Perchè è francese, carino e coccoloso. Si ok, è anche bello, ma per gli americani questo conta poco.

Vedremo tra pochi giorni se abbiamo colto nel segno o meno. I vostri pronostici per gli Oscar 2013 quali sono?

Impostazioni privacy