“Kick-Ass 2”: prima foto e data di uscita!

[one_fourth]
[/one_fourth]”Kick-Ass” è il cinecomic tratto dalla serie di fumetti dalla penna di Mark Millar e dalla matita di John Romita Jr. nel 2008. Nati come un progetto indie, hanno subito riscosso un grande successo per il mix riuscito tra grafiche ultraviolente e testi spregiudicati. Nel 2010 sugli schermi americani è approdato il film, dai produttori Matthew Vaughn e Brad Pitt. Matthew Vaughn ha curato la regia e la sceneggiatura, mentre i ruoli principali erano affidati a Aaron Johnson (Kick-Ass), Chloë Moretz (Hit Girl), Nicolas Cage (Big Daddy), Christopher Mintz-Plasse (Red Mist) e Mark Strong (Frank D’Amico). Rispetto al fumetto, come ci si poteva attendere, c’è qualche differenza, rendendo meno crude e volgari certe scene. Ma lo spirito originario dell’opera è rimasto intatto, ed ha ottenuto il plauso sia dei fan del fumetto che del pubblico e della critica. Un successo pieno che però si è portato dietro, almeno qui in Italia, parecchie polemiche.

[one_fourth][/one_fourth]Per oltre un anno il film non ha ottenuto una distribuzione italiana, da un lato per gli alti costi necessari per l’acquisizione del prodotto, dall’altro per i problemi con i visti censura nel nostro paese. Il film è stato per lungo tempo a rischio di venir distribuito con un V.M. 18, a causa delle scene di violenza che riguardano la protagonista Hit Girl, nella fiction del film a tutti gli effetti una bambina. Nell’aprile 2011 il nodo si scioglie, e la Eagle Pictures riesce a distribuire il film, in versione non censurata, con un una limitazione ai minori di 14 anni. Un film costato “soli” 20 milioni di dollari e che ne ha incassati 50 globalmente, arriva in Italia con un anno di ritardo in 190 sale. E’ stato un mezzo flop, soli 450.000€. Eppure è già un cult. Un simile risultato per un fumetto indipendente è quasi un miracolo. Un’interpretazione convincente da parte di Nicolas Cage anche.

Non era ancora passato il clamore dell’uscita in sala che già i fan chiedevano un sequel. E così Millar e Romita Jr. si rimettevano al lavoro producendo, nell’arco del biennio 2011/2012 ma con una certa discontinuità, le tavole per il secondo capitolo della serie “Kick-Ass 2“. Il proseguimento naturale della storia a seguire gli avvenimenti della prima serie/del primo film. Terminata la pubblicazione del fumetto, si è proceduto alla realizzazione del film. Il film è sempre prodotto da Matthew Vaughn, mentre regia e sceneggiatura sono opera di Jeff Wadlow. Oltre al ritorno in ruolo di Aaron Johnson, Chloë Moretz e Christopher Mintz-Plasse, new entry è il mitico Jim Carrey nel ruolo di Colonel Stars and Stripes. Ecco dunque la prima immagine ufficiale presentata su Collider che inquadra proprio Jim Carrey e Aaron Johnson in costume.

kick-ass-2-jim-carrey-aaron-johnson

Il film ha un’uscita prevista intorno al 15 Agosto 2013. Noi, da fan del fumetto, non vediamo l’ora. Nel mentre vi consigliamo l’acquisto del film, distribuito da Eagle Pictures, o del fumetto distribuito da Panini Comics. Buona visione e lettura dunque!

Impostazioni privacy