David Goyer dirigerà il nuovo “Conte di Montecristo”

Che il “Conte di Montecristo” di Alexandre Dumas sia uno dei romanzi di vendetta e di avventura più amati della storia lo dimostrano la quantità di adattamenti e riletture eseguite a partire dall’opera nel corso degli anni. Tra le varie ricordiamo: il primo film muto della Fox diretto da Emmett J. Flynn e datato 1922, intitolato “Monte Cristo” e interpretato dall’ultimo eroe del cinema muto John Gilbert; lo sceneggiato RAI di Elmo Fenoglio in bianco e nero risalente agli anni 60, con un esordiente Andrea Giordana nel ruolo di Edmond Dantes; la miniserie italo/franco/tedesca vista sulle reti Mediaset nel 1998 con Gerard Depardieu nel ruolo di Dantes e Ornella Muti nel ruolo di Mercedes; il lungometraggio cinematografico del 2002 diretto da Kevin Reynolds con James Caviezel nel ruolo di Dantes, Guy Pearce in quello di Mondego e Richard Harris nella sua ultima interpretazione prima della morte, l’Abate Faria; infine non possiamo non citare l’anime giapponese del 2004 “Gankutsuō” (in Italia “Il Conte di Montecristo”) realizzato dalla studio GONZO con un’ambientazione moderna, grafiche e texture vivaci ed originali e una colonna sonora firmata da Jean-Jacques Burnel, storico componente degli Stranglers.

[one_third][/one_third]Restando sul mondo del grande schermo, da cultori del romanzo originario avevamo molto apprezzato il film del 2002, in cui soprattutto la prima parte della pellicola ricalcava pesantemente le pagine di Dumas, rendendo appieno la prigionia nella fortezza di If. Il finale del film divergeva parecchio dall’originale del romanzo, ma la pellicola risultava nel complesso comunque un adattamento rispettoso e coerente con il senso dell’opera di Dumas, nonchè apprezzabile come opera a se stante.

Ora è stato appena confermato con un’esclusiva dell’Hollywood Reporter che David Goyer, autore della sceneggiatura della saga de “Il Cavaliere Oscuro” di Christopher Nolan e dell’imminente “L’Uomo D’Acciaio“, dirigerà un nuovo adattamento delle peripezie di Edmond Dantes. Dopo aver rifondato le basi sia di Batman che di Superman, Goyer avrà il compito di ridare nuova veste al mito del Conte di Montecristo. La pellicola sarà prodotta dalla Constantin Films e dalla Impact Pictures, mentre la sceneggiatura di questa nuova pellicola è firmata da Michael Robert Johnson, e pare che all’opera sia stato dato un nuovo stile fumettoso trattando il materiale originale alla stregua di un graphic novel. Non ci sono ancora date di inizio riprese preventivate, nè si sa nulla del cast o di presumibili date di uscita, ma orientativamente potremmo dire che entro il 2015, se non vi saranno contrattempi, la pellicola potrebbe essere in sala.

(foto: Kikapress)

Impostazioni privacy