La morte di Giulio Andreotti: quasi esaurito “Il Divo” su Amazon

Boom di vendite per il film sulla vita di Giulio Andreotti “Il Divo” di Paolo Sorrentino, interpretato magistralmente da Toni Servillo. A seguito della morte di Giulio Andreotti la pellicola del 2008 vincitrice del Premio della Giuria al Festival di Cannes risulta già in esaurimento sul portale di shopping online più famoso al mondo. Il film di Paolo Sorrentino, molto contestato quando uscì nelle sale per via della visione, luciferina ma al tempo stesso bonaria, resa del politico italiano Giulio Andreotti, è probabilmente tra le opere più apprezzate dal pubblico del regista partenopeo. Al tempo dell’uscita del film vi fu un vivace battibecco tra Andreotti e Sorrentino a mezzo stampa. La prima reazione di Giulio Andreotti dopo la visione in anteprima del film fu parecchio veemente:

…è molto cattivo, è una mascalzonata, direi. Cerca di rivoltare la realtà facendomi parlare con persone che non ho mai conosciuto.

Paolo Sorrentino successivamente al riguardo commentò:

Andreotti ha reagito in modo stizzito e questo è un buon risultato perché di solito lui è impassibile di fronte a ogni avvenimento. La reazione mi conforta e mi conferma la forza del cinema rispetto ad altri strumenti critici della realtà.

Andreotti comunque non sporse mai querela per le situazioni rappresentate nella pellicola, ma in un’intervista successiva espresse un’opinione stoicamente conciliante:

Se uno fa politica pare che essere ignorato sia peggio che essere criticato, dunque…

Ecco il celebre monologo centrale del film, in cui Giulio Andreotti, interpretato da Toni Servillo, confessa tutti i suoi “crimini”…

Affrettatevi ad acquistare le ultime copie disponibili seguendo i link qui in basso.

“Il Divo” – Versione DVD o Bluray

Impostazioni privacy