“Festa del Cinema”: boom di presenze, bis a Novembre?

Si è chiusa giovedì scorso la prima “Festa del Cinema”, manifestazione promossa in tutta Italia da enti ed associazioni di categoria che ha consentito agli spettatori di andare al cinema pagando solo 3€ per la visione dei film (5€ nel caso di film proiettati in 3D). Molto positivo il bilancio della manifestazione, quasi un banco di prova visto l’esordio di un evento simile in Italia – in Francia invece la manifestazione ha luogo da quasi 28 anni. Il numero di presenze nella scorsa settimana rispetto a quella precedente è infatti salito del 66%, mentre gli incassi sono scesi solo del 9,7%, nonostante i prezzi scontatissimi.

L’operazione, a detta degli organizzatori, non era improntata ad aumentare gli incassi ma a formare una “nuova generazione” al gusto e al piacere di andare al cinema: in tempi di crisi, quando l’intrattenimento è spesso la prima voce da ridimensionare nel bilancio delle famiglie e la pirateria incombe senza tregua, era primario far riacquistare agli spettatori il piacere della visione in sala.

Lionello Cerri, presidente dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema ha dichiarato al Sole 24 Ore:

“Questa festa è stata un crescendo. Abbiamo iniziato il primo giorno con un incremento di presenze del 40%, rispetto al giovedì precedente, e concluso ieri con un +114 per cento. Evidentemente ha funzionato il passaparola, ma anche l’impegno degli esercenti che hanno promosso la manifestazione, organizzando molte iniziative per coinvolgere il pubblico, a conferma dell’importante ruolo delle sale come luogo di incontro e di socializzazione”

Visto il successo della manifestazione nell’ottica delle presenze in sala, si sta già pensando di replicarla una seconda volta entro quest’annata 2013. Il periodo previsto dovrebbe essere intorno al mese di Novembre, già periodo di ghiotte uscite cinematografiche.

Così si è espresso a riguardo Carlo Bernaschi, presidente dell’Associazione Nazionale Esercenti Multiplex:

“La festa è stata un successo e questo risultato ci convince ulteriormente dell’opportunità di ripeterla nuovamente, già nel corso di quest’anno. Il periodo in cui riproporla dovrebbe essere novembre, a stagione già avviata e con uscite di film forti, così da promuovere con ancora più efficacia il cinema in sala”

Saremo felicissimi di informare i nostri lettori sulle nuove date e sul palinsesto della prossima tornata della “Festa del Cinema” appena ci saranno nuove informazioni. Per il momento, quella appena conclusasi è stata davvero una bella festa per tutti, a quanto pare!

Impostazioni privacy