Al Pacino protagonista de “L’orecchio del potere” di Carlo Lizzani

Sarà il celebre attore statunitense Al Pacino il protagonista del film tutto italiano “L’orecchio del potere” diretto da Carlo Lizzani. Una pellicola tratta da un romanzo di Giulio Andreotti, “Operazione Via Appia” (Rizzoli, 1998). Le riprese prenderanno il via tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014.

Il film trae spunto dalle vicende giudiziarie che, negli ultimi anni, hanno coinvolto l’Italia e dallo scandalo relativo allo stretto controllo effettuato su milioni di telefoni per “motivi di sicurezza” che negli Stati Uniti ha di recente interessato l’Fbi. Il titolo inglese della pellicola italiana potrebbe essere “The Listener”.

L’orecchio del potere” racconta la storia di un giovane che, nel secondo dopoguerra, decide di non diventare sacerdote per lavorare al Ministero degli Interni. Prima entra nel reparto censura e poi in quello delle intercettazioni telefoniche. Viene così a conoscenza di fatti poi decisivi per il destino del nostro Paese.

Carlo Lizzani è stato nel periodo neorealista sceneggiatore di Lattuada, Rossellini, Vergano, De Santis. Ha esordito con il documentario “Nel Mezzogiorno qualcosa è cambiato” (1950) e con il film “Achtung! Banditi!” (1951).

Foto by Kikapress.com

Impostazioni privacy